
La bozza di dichiarazione del vertice della Coalizione dei volenterosi in programma a Parigi afferma che le garanzie di sicurezza per l’Ucraina includeranno «impegni vincolanti» a sostenere il Paese “in caso di un futuro attacco armato da parte della Russia al fine di ripristinare la pace”
Von der Leyen: l’adesione di Kiev all’Ue sarà una garanzia cruciale
“La coalizione dei Volenterosi si riunisce oggi a Parigi. Il nostro obiettivo è chiaro: fornire solide garanzie di sicurezza all’Ucraina. Con forze armate ucraine forti in grado di scoraggiare futuri attacchi, una forza multinazionale di deterrenza e impegni vincolanti a sostenere l’Ucraina in caso di un futuro attacco da parte della Russia. L’adesione dell’Ucraina all’Ue sarà sia una garanzia di sicurezza fondamentale di per sé, sia un pilastro centrale della nostra offerta di prosperità trasformativa”. Lo afferma la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen su X.
Bozza, Usa monitoreranno cessate fuoco in Ucraina con gli europei
Gli Stati Uniti “monitoreranno” il cessate il fuoco in Ucraina con la partecipazione degli europei. Lo si legge nella bozza di dichiarazione finale alla riunione dei Volenterosi oggi a Parigi.
Ucraina, 1.404° giorno di guerra
Photogallery11 foto
Bozza, sostegno Usa a forza multinazionale in Ucraina in caso attacco russo
Gli Stati Uniti garantiranno un “sostegno” alla forza multinazionale “in caso di attacco” russo, secondo quanto si legge nella bozza della dichiarazione finale della riunione dei Volenterosi a Parigi.
Secondo quanto trapelato mentre i principali leader stanno entrando nel cortile dell’Eliseo dove è pronto a riceverli Emmanuel Macron, gli alleati della coalizione dei “Volenterosi” che faranno parte della futura “forza multinazionale per l’Ucraina”, potranno contare su “un impegno americano a sostenere tale forza in caso di attacco” russo dopo l’eventuale cessate il fuoco in Ucraina. I 35 leader che si riuniscono questo pomeriggio all’Eliseo con emissari americani e con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, secondo le bozze del documento finale, si apprestano a dichiararsi “pronti” a fornire all’Ucraina “garanzie politicamente e giuridicamente vincolanti che saranno attivate una volta che la tregua con la Russia entrerà in vigore”. Tale cessate il fuoco, sempre secondo le bozze, verrebbe “monitorata” dagli americani con “una partecipazione” di membri della coalizione dei Volenterosi.







