Nuova uscita dal Vaticano a sorpresa del Pontefice convalescente. Nel primo pomeriggio Papa Francesco ha raggiunto la Basilica di Santa Maria Maggiore e, alla vigilia della Domenica delle Palme e della Settimana Santa. Si è fermato a pregare davanti alla Salus Populi Romani, l’icona bizantina raffigurante la Madonna col Bambino che si trova nella cappella Paolina della Basilica romana.
Ha portato i fiori alla Salus Populi Romani
Il Pontefice si è recato con un mazzo di fiori, sulla sedia a rotelle, accompagnato dal fedele infermiere Massimiliano Strappetti, nella Basilica di S. Maria Maggiore dove è stato oltre un centinaio di volte, prima di ogni partenza per un viaggio internazionale e al ritorno. Papa Francesco è stato anche il giorno delle dimissioni dal Gemelli, lo scorso 23 marzo, pure senza scendere dall’auto, per portare i fiori alla Salus Populi Romani a cui è devoto. Per Francesco, Santa Maria Maggiore rappresenta una tappa fissa.
Gli ultimi blitz del Papa convalescente
Il Pontefice ha rivelato qualche tempo fa che vuole che la sua futura sepoltura sia proprio a santa maria Maggiore. Dopo la scorsa domenica quando il Pontefice è comparso in piazza San Pietro al termine della messa per il Giubileo dei malati, Papa Francesco ha fatto un blitz nella Basilica di San Pietro, giovedì scorso, vestito ‘in borghese’, per verificare coi propri occhi lo stato di recenti restauri. Oggi, la nuova sorpresa.
Attoniti i turisti e i cittadini romani nella Basilica
Il Papa è rimasto nella basilica di Santa Maria Maggiore circa un quarto d’ora. Al termine del suo omaggio floreale, il Papa ha salutato una famiglia e in particolare un bambino a cui ha offerto un piccolo omaggio. In tanti fra turisti e cittadini romani, sono rimasti attoniti per il blitz del Papa nella Basilica. C’è stato chi ha urlato viva il Papa e chi, come, un fedele messicano, ha gridato “viva il Mexico!”.