Storie Web domenica, Marzo 30
Notiziario

Nel 2024, considerando il periodo di ora legale da domenica 31 marzo a domenica 27 ottobre, il costo del kilowattora medio per il “cliente domestico tipo in maggior tutela” è stato, secondo i dati di Arera, di circa 22,2 centesimi di euro al lordo delle imposte. Dal 2004 al 2024, secondo l’analisi di Terna, il minor consumo di energia elettrica per l’Italia dovuto all’ora legale è stato complessivamente di oltre 11,7 miliardi di kWh e ha comportato, in termini economici, un risparmio per i cittadini di circa 2,2 miliardi di euro.

Il dibattito sull’eliminazione (a livello Ue)

Nel 2018 la Commissione europea a guida Jean-Claude Juncker aveva presentato una proposta di direttiva per lo stop al cambio dell’ora, motivandola con i risultati schiaccianti di una consultazione pubblica, che aveva avuto un record di 4,6 milioni di risposte e di cui l’84% favorevoli all’interruzione dei cambi semestrali dell’ora. La Commissione aveva anche presentato studi sui danni alla salute psico-fisica provocati dal cambio di orario e sottolineato la scarsa rilevanza in termini di risparmio energetico dell’ora legale.

La proposta tuttavia è naufragata, perché non è stata adottata alcuna decisione definitiva al riguardo. Per adottarla infatti occorre la luce verde sia del Consiglio, sia del Parlamento europeo.

Il primo non aveva concordato una posizione, per la quale è necessaria una maggioranza qualificata di Stati membri, che non era stata raggiunta. I 27 infatti non si erano mai trovati concordi, con i Paesi del Nord Europa tendenzialmente contrari all’ora legale, perché soggetti a una variazione di luce tra inverno ed estate più marcata, e i Paesi mediterranei come l’Italia per i quali invece il cambio d’ora risulta vantaggioso per le ore di luce. L’Eurocamera dal canto suo aveva adottato la sua posizione nel marzo 2019 e aveva votato a favore dell’abolizione dell’ora legale nel 2021.

Le prospettive

Venendo a oggi, a febbraio in una bozza del programma di lavoro della Commissione per quest’anno era stato inserito il ritiro della proposta, visto che dal 2019 non ci sono più state discussioni sul tema e tra i 27 non è mai stato trovato un accordo.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.