Con l’arrivo dell’estate, il desiderio di ritrovare una silhouette più tonica e armoniosa si fa più urgente. Anche se può sembrare tardi, esistono strategie last minute per contrastare le adiposità localizzate, ridefinire le forme e migliorare la compattezza cutanea. In aiuto, la medicina estetica offre trattamenti mirati e tecnologie avanzate capaci di stimolare il metabolismo dei tessuti, tonificare la pelle e migliorare la circolazione, regalando un corpo più levigato e leggero. A ciò si affiancano i trattamenti domiciliari che, se eseguiti con costanza, danno dei buoni risultati.
Trattamenti dal medico estetico
Per un’azione intensiva e personalizzata, il medico estetico può combinare diverse tecniche in base alle esigenze individuali. Un trattamento molto efficace per stimolare la microcircolazione, migliorare l’ossigenazione dei tessuti e contrastare il senso di pesantezza alle gambe è la carbossiterapia. «Questa metodica utilizza anidride carbonica medicale somministrata per via sottocutanea», spiega la dottoressa Melissa Villanueva della Domus Clinica Rigenerativa di Milano. «Favorisce la vasodilatazione, migliora il drenaggio linfatico e riduce visibilmente le adiposità localizzate, contribuendo anche a migliorare la cellulite e i segni legati a una cattiva circolazione». La seduta è rapida, circa 15 minuti, ben tollerata e regala un immediato senso di leggerezza. I risultati si consolidano con un ciclo di almeno 10 sedute, due volte a settimana. In sinergia, per velocizzare i risultati si può associare una radiofrequenza per tonificare e rassodare i tessuti.
Due device: Alma ed Endosphere
Alma rappresenta una soluzione completa per il body contouring. «Si tratta di una radiofrequenza avanzata che combina l’azione termica profonda che arriva fino a 20 mm, con un massaggio linfodrenante, migliorando l’elasticità cutanea e riducendo la ritenzione idrica», continua la specialista. «Il dispositivo è dotato anche di un manipolo a ultrasuoni focalizzati che agisce direttamente sulle cellule adipose, rompendo la membrana e facilitando l’eliminazione del grasso in eccesso. E’ in grado di dare maggiore tonicità ai tessuti, anche in aree come le braccia e l’addome. Il trattamento è indolore, non invasivo e adatto anche in estate per risultati visibili già dopo poche sedute. ». La tecnologia Endospheres, invece, si basa su un sistema compresso-vibrazionale che sfrutta un rullo composto da 55 sfere di silicone, in grado di esercitare una pressione modulata sui tessuti. «Questo massaggio profondo stimola la circolazione sanguigna e linfatica, riattiva il microcircolo e favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso – spiega Villanueva -. Al tempo stesso, migliora il tono muscolare e contrasta la lassità cutanea. È indicata per chi desidera scolpire gambe, glutei e addome, con un effetto visibile già dopo poche sedute. Il trattamento è piacevole, non comporta tempi di recupero e si adatta anche alle pelli più sensibili».
Trattamenti domiciliari
Ritrovare tonicità e leggerezza non è solo questione di trattamenti in istituto. La remise en forme inizia anche a casa, con trattamenti domiciliari sempre più mirati, efficaci e supportati dalla ricerca cosmetologica. L’importante che sia un gesto quotidiano. Collistar, specialista in trattamenti per il corpo, ha migliorato la formula di Crio-Gel Anticellulite Sublimante, grazie all’associazione di speciali molecole crioterapiche che svolgono una triplice efficacia: liftante, uniformante e rimodellante. Cell Rewind di DIBI MILANO, invece, è un programma urto anti-cellulite in 21 giorni, composto da tre prodotti sinergici: Gel Drenante Detox per il microcircolo, Emulsione Destock Rimodellante, per combattere la pelle a buccia d’arancia e la Crema Levigante Elasticizzante per una maggiore tonicità. Per la zona degli addominali, è indicato Matt Addominali Scolpiti, arricchito con Abdo-Dual Complex, un pool di attivi che contrasta l’aspetto della pelle rilassata e a ridefinisce il profilo addominale. Sul versante integratori: Cellu-Dren Complex di Germaine de Capuccini – Perfect Forms, pratici stick monodose a base di estratti vegetali (guaranà, equiseto, tè verde, rusco e cicoria) pensati per favorire il drenaggio dei liquidi e ridurre la sensazione di gambe pesanti. Slim & Shape Food Supplements di Eterea Cosmesi Naturale favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, mentre la vite rossa aiuta microcircolo e la centella asiatica contrasta gli inestetismi della cellulite. Infine la combo di Cosmetici Magistrali Dermolipid crema e integratore. La Crema Corpo con Centella Asiatica e Caffeina, stimola il metabolismo lipidico e migliorala compattezza cutanea, mentre l’integratore Dermolipid Oral favorisce lo stimolo del metabolismo dei lipidi e contribuisce all’equilibrio del peso corporeo.