Storie Web giovedì, Aprile 3
Notiziario

Amazon ha presentato un’offerta per acquistare TikTok, la popolare app la cui divisione americana deve essere venduta entro il 5 aprile, scadenza fissata da Donald Trump . Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali l’offerta è arrivata tramite una lettera al vicepresidente JD Vance e al segretario al commercio Howard Lutnick.

Cnbc: “Trump potrebbe decidere già oggi”

L’amministrazione Trump potrebbe decidere già oggi su TikTok, che deve essere venduta entro il 5 aprile, scadenza imposta dal presidente poco dopo l’insediamento alla Casa Bianca. Lo riporta Cnbc citando alcune fonti.

Alla luce dell’indiscrezione, il colosso delle vendite sale a Wall Street: i titoli avanzano dell’1,5%.

Da sabato 5 aprile potrebbe essere vietato negli Usa, chi potrebbe acquistarlo oltre ad Amazon?

TikTok rischia di essere vietato da sabato negli Stati Uniti, a meno che non venga acquistato da un proprietario statunitense. Si avvicina infatti la scadenza di 75  giorni decisa dal presidente americano Donald Trump con un ordine  esecutivo nel suo primo giorno in carica. 

Sono almeno quattro i gruppi che hanno presentato offerte per acquistare l’app, ma Byte Dance, il  proprietario di TikTok, avrebbe probabilmente bisogno  dell’approvazione del governo cinese per vendere, come scrive Axios.  Per favorire la vendita, il 26 marzo Trump ha dichiarato che avrebbe  abbassato i dazi sui prodotti cinesi se Pechino avesse accettato di  rinunciare a TikTok. 

A farsi avanti sono stati Frank McCourt di Shark Tank Kevin O’Leary e  il fondatore di Project Liberty Frank McCourt. Insieme ad altri investitori, il gruppo si fa chiamare “People’s Bid for TikTok” e  hanno presentato un’offerta da 20 miliardi di dollari per acquisire  l’app. La Cnn cita inoltre MrBeast, al secolo Jimmy Donaldson, che ha  presentato un’offerta insieme al fondatore di Employer.com Jesse  Tinsley. “La nostra offerta rappresenta una soluzione win-win che  preserva questa piattaforma vitale, affrontando al contempo le  legittime preoccupazioni per la sicurezza nazionale”, ha affermato  Tinsley alla Cnn. “Siamo pronti a muoverci rapidamente e abbiamo  riunito un team con una profonda esperienza in tecnologia, moderazione dei contenuti e governance della piattaforma”, ha aggiunto.

Secondo la Cnbc, a gennaio anche il motore di intelligenza artificiale Perplexity ha presentato un’offerta per fondersi con TikTok. E lo scorso 21 marzo Perplexity ha reso nota la sua visione per l’app, che include la creazione di un algoritmo  trasparente, il rafforzamento della fiducia e l’aggiunta di più funzionalità di intelligenza artificiale. “Un TikTok ricostruito e  potenziato da Perplexity creerebbe la più grande piattaforma al mondo per la creatività e la scoperta della conoscenza”, ha affermato la  società in una nota. 

Secondo quanto riportato da Politico, anche la società di software  Oracle ha intensificato i colloqui con la Casa Bianca sulla gestione di TikTok. L’accordo comporta potenziali implicazioni per la sicurezza nazionale e Oracle supervisionerebbe i dati degli americani e  garantirebbe che il governo cinese non possa accedervi, secondo quanto scrive Politico.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.