Una audience digitale da 37 milioni di utenti in cinque Paesi europei e, per molti dei consumatori intervistati, è cibo che suscita emozioni. Si parla della Mozzarella di Bufala Campana Dop, così come emerge dalle ricerche di Nomisma e Arcadia, presentate nella sede del Consorzio di Tutela nella Reggia di Caserta, nel corso dell’evento “Mozzarella di Bufala Campana Dop, la sfida europea”.
L’indagine qualitativa più che quantitativa, voluta dal Consorzio di tutela, ha posto sotto osservazione gli utenti della rete che in maniere diverse e in contesti diversi sono intervenuti parlando proprio della famosa tipicità campana. Nomisma ha poi realizzato uno studio su un campione di cinquemila consumatori in cinque Paesi europei. «Al centro dell’analisi – ha spiegato Denis Pantini, responsabile Agrifood Nomisma – abbiamo inserito tre macro-temi: notorietà, percezione e comportamenti di consumo. Sono stati coinvolti Austria, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito e Svizzera. Proprio Inglesi e svizzeri sono stati nell’ultimo anno i maggiori consumatori di mozzarella Dop, con circa il 30% della popolazione».
Insomma, la mozzarella di bufala campana Dop piace. Perchè? Non solo per il gusto e la genuinità, ma secondo i consumatori presenti in rete, anche perchè suscita emozioni. Quali? La ricerca lo svela: piacere (per il 29% degli utenti), benessere (per il 24%), felicità (15%) e innamoramento (10%). Questa è la media, ma ci sono anche differenze tra Paesi: il piacere sale 35% e più per belgi e britannici, il benessere arriva al 37% per gli austriaci, felicità e innamoramento rispettivamente riguardano il 19% e 15% per gli inglesi.
Informazioni che potrebbero apparire un pò fantasiose, ma in realtà quanto mai utili a chi ha esigenza di pensare campagne di promozione, cercando di colpire nuovi consumatori stranieri in un sol colpo, alla gola e anche al cuore.
Lo studio svela infine anche che la Bufala traina anche la reputazione positiva che si ha all’estero della regione Campania per il 98 per cento degli intervistati. Nel complesso dei cinque Paesi analizzati, le caratteristiche che emergono maggiormente tra i consumatori di Mozzarella di Bufala Campana Dop sono quelle di appartenere alla “middle-upper” class, di vivere in famiglie con figli sotto i 12 anni, di essere stati in Italia per vacanze o lavoro e, non meno importante, di aver visitato la Campania (a dimostrazione, una volta di più, di come la sinergia tra territorio, turismo e prodotti può fare la differenza). Anche perché è proprio il cibo la prima parola che il 56% dei consumatori europei intervistati associa alla Campania.