Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha scelto l’ex comandante della Marina, Eli Sharvit, come prossimo direttore del servizio di sicurezza interna (Shin Bet): lo ha reso noto il suo ufficio. «Dopo aver condotto ampi colloqui con sette candidati qualificati, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha deciso di nominare l’ex comandante della Marina, ammiraglio (in riserva) Eli Sharvit, come prossimo direttore dello Shin Bet», si legge in un comunicato.
Sharvit ha prestato servizio per 36 anni nelle Idf (le forze armate israeliane), cinque dei quali come comandante della Marina. «In questa posizione, ha guidato la costruzione della forza di difesa marittima nelle acque economiche e ha gestito complessi sistemi operativi contro Hamas, Hezbollah e Iran», ha affermato l’ufficio del primo ministro.
«Lo Shin Bet è un’organizzazione con molti meriti», afferma l’ufficio del primo ministro, «che ha subito un grave trauma il 7 ottobre». Netanyahu, prosegue la nota, «è convinto che Sharvit sia la persona giusta per guidare lo Shin Bet su un percorso che continuerà la gloriosa tradizione dell’organizzazione». All’inizio di marzo la Corte Suprema ha sospeso il licenziamento dell’attuale capo dello Shin Bet, Ronen Bar, in attesa che vengano esaminati i ricorsi contro la decisione del governo.