Storie Web domenica, Maggio 19
Notiziario

Il 2023 ha registrato un nuovo minimo storico delle nascite in Italia, ormai stabilmente ferme sotto le 400mila unità, con un calo del 3,6% rispetto all’anno precedente. Bolzano la città dove si fanno più figli, in coda la Basilicata. Il rapporto di Save the children

Getty

Donna incinta

Tutti i dati allarmanti
“Le donne scelgono di non avere figli o ne hanno meno di quanti ne vorrebbero”: sono questi alcuni tra i principali dati contenuti nella nona edizione del rapporto “Le Equilibriste, la maternità in Italia” di Save the Children, diffuso alla vigilia della Festa della Mamma, che traccia un bilancio delle infinite sfide che le donne in Italia devono affrontare quando scelgono di diventare mamme.   

Numero medio di figli di 1,20 
Nella popolazione femminile in età fertile, convenzionalmente definita tra i 15 e i 49 anni, il numero medio di figli per donna, infatti, è di 1,20, mostrando una flessione rispetto al 2022 (1,24). Molto lontano dal dato del 2010, quando il numero medio di figli per donna aveva raggiunto il massimo relativo registrato nell’ultimo ventennio, pari a 1,44. 

Test di gravidanza positivo EdoM/Wikimedia.org

Test di gravidanza positivo

Ecografia donna in gravidanza gettyimages

Ecografia donna in gravidanza

Italia: la più alta età media di concepimento di un figlio in Europa
La contrazione della natalità che accompagna l’Italia da decenni, ormai coinvolge anche la componente straniera della popolazione (nel 2023 meno 3mila nati rispetto all’anno precedente). L’Italia è anche il Paese europeo con la più alta età media delle donne al momento della nascita del primo figlio (31,6 anni), con una percentuale rilevante di primi nati da mamme over 40 (8,9%, tasso inferiore solo a quello della Spagna). 

amniocentesi gettyimages

amniocentesi

Età media del parto: 32,5 anni
L’età media delle madri al parto rimane quasi invariata rispetto all’anno precedente (32,5 anni nel 2023 e 32,4 nel 2022).

Come ogni anno, lo studio di Save the children include anche l’Indice delle Madri, elaborato dall’Istat per Save the Children, una classifica delle Regioni italiane dove per le mamme è più facile vivere. 
 

Bolzano GettyImages

Bolzano

Bolzano la città dove si fanno più figli, in coda la Basilicata
Anche quest’anno, l’Indice indica la Provincia Autonoma di Bolzano a guidare i territori amici delle madri, seguita da Emilia-Romagna e Toscana, mentre fanalino di coda risulta la Basilicata, preceduta in fondo alla classifica, da Campania e Sicilia. 

Se il rinvio della maternità e la bassa fecondità sono frutto di numerose concause, i dati rivelano che più aumenta la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, più aumenta il tasso di fecondità. 
 

bolzano, alto adige pixabay

bolzano, alto adige

Bolzano, La seggiovia Goldknopf/Punta d'oro Tgr Bolzano

Bolzano, La seggiovia Goldknopf/Punta d’oro

Un elemento da tenere in debita considerazione, in un mercato del lavoro che sconta ancora un gap di genere fortissimo. 
Dai dati del Rapporto di Save the Children, emerge che in Italia il tasso di occupazione femminile (età 15-64 anni) è stato del 52,5% nel 2023, un valore più basso della media dell’Unione Europea (65,8%) di ben 13 punti percentuali. 

lavoro donne Rainews

lavoro donne

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.