
Sarà un Bianco Natale in montagna con abbondanti nevicate sopra i 600-700 metri al Nord e sull’Appennino Tosco-Emiliano, oltre i 1000-1200 metri sul resto della dorsale. Sul resto dell’Italia sono previsti vento e piogge battenti. Ma per l’ultimo weekend dell’anno torna il sole. È quanto conferma Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it. «Fino a giovedì mattina – afferma – le regioni raggiunte dalle maggiori precipitazioni saranno quelle di Nord-Ovest e quelle della fascia tirrenica. Nel corso del pomeriggio avremo ancora ombrelli aperti al Centro-Nord e neve sulle Alpi di Nord-Ovest e sull’Appennino settentrionale, con solo qualche fenomeno isolato all’estremo Sud».
Il vento sarà a tratti forte con un situazione anomala anche in Val Padana e spazzerà via lo smog. Per Santo Stefano il meteo sarà ancora instabile ma in miglioramento e l’ultimo weekend dell’anno sarà soleggiato.
Nel dettaglio: a Natale, al Nord: piogge diffuse al Nord-Ovest, neve in montagna a bassa quota. Al Centro: tempo instabile su Toscana, Lazio e Marche; neve in Appennino. Al Sud qualche pioggia specie sulle ioniche. Venerdì 26, al Nord miglioramento. Al Centro, tempo instabile con qualche piovasco sulle aree Adriatiche. Al Sud qualche pioggia specie in Sardegna e sulla fascia ionica. Tendenza: torna l’alta pressione con prevalenza di sole, ma farà via via più freddo.
Natale sotto la neve in Valle d’Aosta
Neve in arrivo il giorno di Natale in Valle d’Aosta. Secondo le previsioni dell’Ufficio meteorologico regionale, il 25 dicembre il cielo sarà “molto nuvoloso o coperto per l’intera giornata, con qualche parziale schiarita solamente sulle montagne di confine con la Svizzera”. Sono previste “precipitazioni diffuse e moderate sul settore orientale, deboli e meno continue sul resto della regione, a tratti intermittenti, con limite delle nevicate a 600 metri di quota circa”. Il giorno di Santo Stefano “fino alle 8 circa ancora molto nuvoloso con residue nevicate molto deboli e sparse, poi asciutto e nubi in attenuazione a partire dalle montagne di confine con la Svizzera sino a cielo sereno o poco nuvoloso ovunque da fine mattinata”. Da sabato “bel tempo stabile, cielo prevalentemente sereno, asciutto, temperature in aumento sino a domenica, poi in calo da lunedì”.
Allerta rossa in Emilia Romagna
Allerta rossa nel giorno di Natale in Emilia Romagna, regione su cui sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale. Secondo il bollettino emesso dalla Allerta Meteo regione, a causa delle condizioni di maltempo, si potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con superamenti della soglia 2. Massima allerta in particolare sugli affluenti in destra Reno con alimentazione collinare.











