Storie Web venerdì, Gennaio 16
Napoli, il Cardarelli inaugura Padiglione monumentale e Salone Moriello restaurati

Restaurato l’arco di ingresso con il Padiglione monumentale e il Salone Moriello: conclusi i lavori di recupero e restauro conservativo nell’ospedale Cardarelli di Napoli. Oggi la presentazione alla città. L’evento è stato battezzato “Giornata di restituzione” e avverrà alla presenza di tutte le autorità locali.

Si tratta di strutture monumentali, costruite nel 1934, che sono state ripulite, restaurate e messe in sicurezza. L’arco di ingresso, simbolo dell’ospedale napoletano più grande del Mezzogiorno, è stato protetto con ampie vetrate alte 11 metri, all’ingresso è stata creata un’area desk, lunga 14 metri, in cui sarà fornito servizio di accoglienza. Il Salone Moriello, al secondo piano, sarà adibito ad eventi culturali, non necessariamente in ambito sanitario, ma a disposizione dei cittadini. In una logica, appunto , di restituzione alla città.

Un intervento atteso da oltre un decennio

Si tratta di un intervento previsto da tempo. Il finanziamento di 2,8 milioni, a valere sul Fondo di sviluppo e coesione del periodo 2000-2006, è stato assegnato con un Accordo di programma quadro firmato nel 2010 dai ministeri dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture, della Cultura e dalla Regione Campania. L’affidamento con gara d’appalto data 2011, ma il cantiere si fermò nel 2015 a seguito di vertenza culminata in risoluzione contrattuale. Solo nel 2023, con la direzione generale dell’Azienda Ospedaliera affidata al manager Antonio D’Amore, viene recuperato il finanziamento del Fsc, mentre l’ospedale Cardarelli aggiunge 409mila euro. Il progetto esecutivo viene approvato nel 2024, nel 2025 ripartono i lavori che sono stati completati a dicembre. Ad oggi sono stati spesi 2,2 milioni dei 2,8 disponibili in totale.

Il programma dell’evento

A partire dalle ore 10:00, presso lo scalone principale, si terrà dapprima la cerimonia di svelamento della scultura realizzata dall’artista Lello Esposito, cui seguirà l’inaugurazione del nuovo spazio di accoglienza al piano terra, con il desk deputato all’informazione, l’orientamento e la presa in carico dell’utenza e la presentazione del progetto di comunicazione visiva alle pareti.

Nel rinnovato Salone Moriello, poi, si terrà l’incontro dal titolo “Ospedale Cardarelli, al cuore della Comunità”, a cui parteciperanno il direttore generale del Cardarelli Antonio d’Amore, il prefetto di Napoli Michele di Bari, il sindaco di Napoli e della Città Metropolitana Gaetano Manfredi, l’attrice Marina Confalone, il presidente della Regione Roberto Fico.

Condividere.