Si concluderà il prossimo 23 aprile l’operazione di acquisizione di Ynap, gruppo nato nel 2015 dalla fusione tra Yoox e net-a-porter, da parte di Mytheresa, annunciata lo scorso 8 ottobre. Dal deal – che ha visto la piattaforma tedesca, quotata al Nyse, rilevare il 100% del gruppo italo-inglese da Richemont – nascerà un nuovo player dell’ecommerce fashion multimarca di fascia alta, che si chiamerà LuxExperience.
A meno di due settimane dal closing, in un momento storico all’insegna delle incertezze, il gruppo ha cominciato a mettere alcuni punti fermi: Michael Kliger, che guida da oltre un decennio Mytheresa, sarà ceo e managing director di LuxExperience e manterrà, allo stesso tempo, la carica di leader della piattaforma tedesca. Il gruppo LuxExperience si avvarrà anche di Martin Beer, cfo e managing director; Philipp Barthold, chief technology officer; Sebastian Dietzmann, chief operating officer; Gareth Locke, chief data & analytics officer; Richard Johnson, chief business officer; Björn Kastl, chief people officer. Tutti manager già in forza a Mytheresa. L’unica “outsider”, in arrivo quindi da Ynap dove ricopriva la carica di presidente online flagship store, è Francesca Tranquilli, che sarà chief transformation officer.
«I solidi team di gestione dei marchi Mytheresa, Net-a-porter, Mr porter, Yoox e The outnet e creeranno identità di marca individuali e un’offerta di lusso multimarca differenziata, ma complementare, per i clienti – ha detto Kliger -. A livello di gruppo, il nuovo team dirigenziale si concentrerà strategicamente sull’efficienza, incrementando così la redditività dei marchi. L’obiettivo comune del team è offrire un’esperienza di lusso eccezionale ai nostri clienti e aumentare la redditività del gruppo. Sono entusiasta e fiducioso che, con la nostra passione e competenza, miglioreremo rapidamente tutte le attività e raggiungeremo i nostri obiettivi finanziari nei tempi previsti».
Fin da subito Mytheresa ha espresso la volontà di mantenere l’identità di ciascun marchio, rafforzando le diverse proposte di valore. A capo dei brand ci sartanno: Heather Kaminetsky (ex Mytheresa,ceo di Net-a-porter); Toby Bateman, ceo di Mr Porter (di cui è stato anche fondatore); Mirko Nobili, ceo di Yoox (era coo di Ynap); Sabah Naqushbandi, managing director of The Outnet. Come già detto Michael Kliger manterrà – «per ora», si legge in una nota – la guida di Mytheresa.
La piattaforma tedesca, quotata al Nyse, ha superato in modo brillante il periodo critico (2023-24) per gli ecommerce di moda multimarca grazie a una struttura all’avanguardia (sia dal punto di vista dell’infrastruttura tech, sia da quello della logistica) grazie al coinvolgimento di una community di alto spendenti con gli Stati Uniti come primo mercato. Ha archiviato il secondo trimestre dell’anno fiscale 25 il 31 dicembre 2024 con fatturato netto in salita del +13,4% rispetto al secondo trimestre dell’anno fiscale 2024 ( +17,6% negli Usa) e margine Ebitda rettificato del 7,3 per cento.