È partito ieri sera da Genova il viaggio più lungo di sempre targato Msc Crociere. Si tratta della settima crociera intorno al mondo della compagnia di Gianluigi Aponte; e quest’anno sarà di circa 10 giorni più lunga, rispetto a quelle precedenti: consisterà in un itinerario di 132 giorni che toccherà 46 destinazioni in 33 Paesi, percorrendo oltre 40mila miglia nautiche (ovvero 74mila chilometri). A compiere la navigazione sarà Msc Magnifica, condotta dal comandante italiano Pietro Sarcinella, che accompagnerà i 2.300 ospiti, di 60 diverse nazionalità, alla scoperta anche di alcuni dei luoghi più remoti al mondo.
«Per noi il 5 gennaio – dice Fabio Candiani, direttore vendite di Msc Crociere – è ormai un appuntamento fisso, perché da sette anni è il giorno in cui, da Genova, parte il nostro viaggio intorno al mondo la Msc world cruise. Quest’anno, però, il viaggio è molto più lungo di quanto si possa immaginare, perché la nave percorrerà una distanza pari quasi al doppio della distanza della circonferenza terrestre, che è di “soli” 40mila chilometri. Sarà, quindi, come compiere quasi due giri del mondo, per accompagnare gli ospiti alla scoperta delle più belle e remote destinazioni, molte delle quali difficilmente sarebbero raggiungibili dall’Italia con una normale vacanza».
Rotta su Panama e la Polinesia
Prime tappe del viaggio saranno Marsiglia e Barcellona. Magnifica varcherà poi le Colonne d’Ercole per fare una sosta a Funchal, prima di mettere la prua verso il mar dei Caraibi meridionali, con tappe alle Barbados, in Colombia e in Costa Rica e attraversare il Canale di Panama, per raggiungere il Pacifico senza circumnavigare l’America del Sud. Una volta sul Pacifico, la nave risalirà la costa visitando Guatemala e Messico, raggiungendo, poi, San Diego e Los Angeles. Ripartirà, quindi, alla volta delle Hawaii, della Polinesia e delle isole di Samoa e Fiji.
Successivamente, raggiungerà la Nuova Zelanda e le coste dell’Australia, con tappe ad Auckland, Wellington e Sydney. Prima di navigare verso Nord e conoscere il clima unico di Manila, farà tappa in Taiwan e in Giappone. Da Tokyo, Msc Magnifica proseguirà verso la Repubblica di Corea, Shanghai e Hong Kong. Successivamente, il viaggio proseguirà alla scoperta del Vietnam, di Singapore e della Malesia.
Gli ospiti, poi, potranno ammirare una serie isole dell’Oceano Indiano: Seychelles, Mauritius e Réunion, prima di circumnavigare il Capo di Buona Speranza e fare sosta a Città del Capo, Walvis Bay e Capo Verde. A questo punto la nave tornerà verso il Mediterraneo e il 16 maggio terminerà il giro del mondo, giungendo nuovamente a Genova.








