Storie Web martedì, Aprile 15
Notiziario

Veronica Ojeda, ex compagna di Diego Maradona, ha dichiarato che il suo entourage “tenne in ostaggio” il campione mesi prima della sua fine, nel processo a carico di sette operatori sanitari per la morte della stella del calcio in Argentina nel 2020

Maradona morì a causa di un edema polmonare causato da un’insufficienza cardiaca il 25 novembre durante un ricovero a casa dopo un intervento di neurochirurgia. I medici, gli infermieri, lo psichiatra e lo psicologo sono accusati di omicidio volontario, il che significa che erano consapevoli che le loro azioni avrebbero potuto causarne la morte. Un ottavo imputato – un’infermiera – sarà processata in un giudizio separato.

 

Veronica Ojeda, ex compagna Diego Armando Maradona (Ap)

Ojeda, sapevo che lo tenevano in ostaggio

“Sapevo che era tenuto in ostaggio, avevo paura di tutto, infatti ogni volta che uscivo mi diceva di portarlo via“, ha detto Ojeda, madre del figlio minore di Maradona, Diego Fernando, 12 anni, riferendosi alle visite fatte all’ex compagno nel 2020, prima che fosse ricoverato in novembre per un intervento di neurochirurgia.

Ojeda, compagna dell’ex calciatore tra il 2005 e il 2014, ha testimoniato al processo che si sta svolgendo a San Isidro, in un sobborgo settentrionale di Buenos Aires vicino alla città di Tigre, dove Diego è morto. 

L’entourage nel mirino, hanno mentito alla famiglia

Nella sua testimonianza, rotta dalle lacrime, ha preso di mira l’entourage di Maradona, compresi i suoi assistenti Massimiliano Pomargo e Vanesa Morla. Ha anche fatto riferimento al medico di famiglia di Maradona, Luciano Luque, e alla sua psichiatra, Agustina Cosachov: “Hanno mentito
spudoratamente a tutta la famiglia”. Secondo Ojeda, i medici “avevano sostenuto che era conveniente metterlo in una casa e che ci sarebbe stato tutto come se fosse un ospedale“. 

Nel corso del processo, iniziato l’11 marzo, diversi testimoni hanno affermato che nella casa in cui El Diez è morto non c’erano attrezzature mediche. Ojeda ha detto di aver visto Maradona l’ultima volta due giorni prima e di non averlo trovato bene.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.