Nell’universo del second hand, che promette nel suo complesso di raggiungere un giro d’affari di 350 miliardi di dollari entro il 2028 (secondo il Resale Report di ThredUp), la moda continua a essere una delle categorie più amate, guidata dall’attenzione al budget e alla sensibilità, ma anche desiderio di avere qualcosa di speciale, che portano verso le piattaforme più amate soprattutto le generazioni più giovani. In cerca di icone delle grandi maison, ma anche di creazioni dei marchi di ricerca.
A fare il punto sui marchi di moda e lusso più amati del second hand è il report “Guida alla moda pre-loved” pubblicato da Vestiaire Collective, piattaforma lanciata nel 2009 e leader nella vendita di usato di marchi di moda e lusso. Analizzando le performance di 400 marchi in catalogo secondo specifici parametri, Vestiaire Collective ha messo a punto il Vestiaire Value Ranking, una classifica basata sulla crescita del valore di un marchio negli ultimi cinque anni, grado di engagement e numero di negoziazioni fra venditore e acquirente.
Nella classifica dedicata ai marchi di lusso, al primo posto si trova Chanel, con un punteggio di 1404, seguita da Louis Vuitton (1227), Hermès (1156), Gucci (1049). Dimezzato il valore del quinto posto con Dior (552), seguito da Prada (536), Saint Laurent (456). Chiudono la top 10 Celine con 337 punti, Bottega Veneta con 322 e Balenciaga con 312.
Per quanto riguarda i marchi di designer, The Row è in testa come marchio in più rapida crescita, vantando un valore di rivendita Cagr del 27% negli ultimi cinque anni, sostenuto dalla crescita del trend del quiet luxury, e si è classificato al secondo posto nella sua categoria dopo Moncler e seguito da Brunello Cucinelli. Nella classifica a salire di più, di tre posizioni, è Acne Studios, mentre a perderne altrettante è Jacquemus.
Infine, per i marchi di categoria premium, Polène si posiziona al primo posto per interesse con la media più alta di 43 “mi piace” per prodotto, seguito dai favoriti di lunga data Golden Goose e Ganni, rispettivamente al 1° e all’8° posto nella classifica dei Top 10 per la categoria, nella quale Etro sale di 4 posizioni, Ami di 9 e Isabel Marant Etoile di cinque.