Storie Web giovedì, Febbraio 5
Milano Cortina, Mattarella incontra gli atleti azzurri: «La prima competizione è con i propri limiti»

«La prima competizione è con se stessi e con i propri limiti per superarsi, per migliorarsi, e poi c’è a fianco quella con gli altri partecipanti». Sono le parole del capo di Stato Sergio Mattarella pronunciate durante l’incontro con gli atleti italiani di Milano Cortina al Villaggio Olimpico.

L’importante è partecipare

Il principio del suo discorso è che l’importante è partecipare. «Ci auguriamo che siano tante le medaglie – ha premesso – ma quello che è importante è il modo in cui parteciperete, con impegno, dando tutto se stessi, con lealtà, con rispetto per gli altri, è una competizione che dà nel mondo uno spettacolo di straordinario valore, di convivenza, di amicizia, di umanità, di serietà».

Essere qui è un traguardo

Dopo aver ribadito il piacere di incontrare gli atleti, Mattarella ha ricordato che «per tutte e tutti voi che siete qui, questo è già un grande successo. Essere stati selezionati, essere in squadra, prendere parte alle Olimpiadi è già un traguardo di estrema importanza, un successo autentico, importante. Presumo anche che non siate appagati da questo, che affronterete le competizioni con l’intenzione di avere altri risultati, altri successi ulteriori ma non va mai dimenticato che la partecipazione è il primo importante traguardo. Poi, naturalmente, la competizione con atleti e atlete da ogni parte del mondo sarà entusiasmante, sarà anche stimolante.

«Grazie in anticipo, in bocca al lupo»

«Vi faccio questo augurio. Siate consapevoli di quanto state per fare, lo siete, e vi auguro di ottenere i risultati migliori. Il primo risultato è appunto partecipare con tutti gli altri, con il valore dello sport che manda al mondo un messaggio di pace e di serenità. Grazie per il impegno che mettete, grazie in anticipo perché certamente rendete onore al tricolore, alla nostra bandiera e ai nostri colori. Grazie e in bocca al lupo».

Condividere.