Storie Web sabato, Aprile 19
Notiziario

È sempre difficile fare bene quando si tratta di mercati in periodi di incertezza come quelli che stanno accompagnando gli annunci sui dazi del quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Una cosa importante è avere i nervi saldi e fare scelte consapevoli, sapendo che l’errore è sempre possibile. L’importante è ragionare sulle cose e muoversi a ragion veduta. Per questo motivo proponiamo qui un test elaborato dal professor Ruggero Bertelli, per aiutare i lettori a comprendere il proprio atteggiamento rispetto a situazioni in cui era particolarmente importante guardare anche i propri atteggiamenti per evitare errori comportamentali.

Di seguito il lettore trova un test sul tema: «pianificatore lungimirante … o dissipatore impaziente? – Rispondono i nostri comportamenti di fronte alla volatilità dei mercati». Nello spiegare il significato del test, Bertelli avverte: «Ogni giorno combattiamo questa battaglia con noi stessi. Una crisi dei mercati è il terreno ideale per mettersi alla prova. Un pianificatore sa che è in questi momenti che si possono cogliere le opportunità per accrescere il rendimento di lungo periodo dell’investimento. Un dissipatore si spaventa, chiude le posizioni di rischio, subendo perdite ingiuste. Entrambi gli atteggiamenti sono contemporaneamente presenti in noi: qualche volta vince il primo, qualche volta il secondo. Il punteggio a questo test suggerisce in questo momento chi prevale».

Dunque una specie di termometro della nostra fibrillazione nella fase attuale, laddove è possibile vedere se propendiamo di più verso l’uno o l’altro degli opposti e in che misura. Si ricorda che ogni risposta dà un punteggio e la somma dei punteggi colloca il lettore nella scala della personale agitazione verso ciò che sta accadendo.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.