Storie Web lunedì, Dicembre 1
Notiziario

Gli ultimi sviluppi sulla scalata di Mps a Mediobanca – con l’inchiesta della procura di Milano che l’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di Delfin, Francesco Milleri, e l’amministratore delegato dell’istituto bancario, Luigi Lovaglio, indagati per presunta manipolazione del mercato e ostacolo alla vigilanza del mercato – riaccende lo scontro politico con la segretaria del Pd, Elly Schlein, che alza il tiro contro il governo e chiede l’intervento in Parlamento del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.

Schlein: ruolo opaco del governo e del Mef

«Il quadro che emerge dall’inchiesta in corso sull’operazione di Mps su Mediobanca conferma le gravi preoccupazioni che abbiamo espresso nei mesi scorsi, in particolare per il ruolo opaco del governo e del Mef. L’unico interventismo in economia lo ha dimostrato favorendo scalate di cordate considerate amiche, anziché far rispettare il corretto funzionamento delle regole di mercato. La magistratura farà il suo lavoro, ma Giorgetti venga subito a riferire in Aula per chiarire al Paese tutti gli aspetti di questa vicenda».

Scalata di Mps a Mediobanca: indagati Caltagirone, Milleri e Lovaglio

Fari accesi sul ruolo di Banca Akros

Intanto, sul fronte delle indagini, emergono nuovi dettagli dall’atto di perquisizione firmato dal pm di Milano ed eseguito nell’ambito dell’inchiesta. In uno dei passaggi del documento, viene messo in luce, in particolare, il ruolo di Banca Akros alla quale, come si ricorderà, il Mef affidò il compito, lo scorso novembre, di coordinare la cessione sul mercato attraverso un accelerated bookbuilding del 15% del capitale di Mps finito poi nel mirino di Delfin, Caltagirone, Anima e Bpm.

Il check sull’operazione

«Non è spiegabile, se non nel senso di voler pilotare l’attività di dismissione, l’affidamento di un anno fa, del ruolo di bookrunner unico a Banca Akros, intermediario con una sola esperienza di Abb alle spalle, peraltro di entità notevolmente inferiore a quella in esame, laddove i precedenti Abb del Mef erano stati affidati a un pool di banche internazionali come «Ubs, BofA, Jefferies, oltre che a Mediobanca», si legge nell’atto della procura di Milano.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.