Storie Web martedì, Maggio 21
Notiziario

Matteo Renzi sarà candidato in quattro circoscrizioni alle elezioni europee di giugno 2024. Il suo nome sarà inserito nelle liste di Stati Uniti d’Europa all’ultimo posto. Lo ha annunciato Emma Bonino. In caso di elezione, Renzi lascerà il Senato e andrà al Parlamento europeo.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Matteo Renzi correrà alle europee e, se eletto, lascerà il Parlamento e andrà a Strasburgo. L’annuncio è arrivato da Emma Bonino, leader di +Europa, che insieme al partito di Renzi Italia viva e ad altri forma la lista di scopo Stati Uniti d’Europa: “Matteo Renzi si candiderà all’ultimo posto in lista in quattro circoscrizioni su cinque, garantendo così il suo pieno sostegno al progetto”, ha dichiarato Bonino in una nota.

Anche Renzi quindi sarà candidato: un altro leader di partito dopo Giorgia Meloni, Elly Schlein, Antonio Tajani, e anche il rivale Carlo Calenda. A differenza di questi, però, l’ex presidente del Consiglio ha intenzione di andare effettivamente a fare l’europarlamentare. Bonino infatti ha chiarito: “Tutti i candidati della Lista Stati Uniti d’Europa si sono impegnati, se eletti, a lasciare eventuali altri incarichi e andare al Parlamento europeo”. Questo include Renzi, che se rientrasse tra gli eventuali eletti della lista lascerebbe quindi il suo attuale seggio al Senato. “E ora”, ha concluso Bonino, “tuffiamoci nella campagna elettorale, sfidando sovranisti e anti europeisti nel nome degli Stati Uniti d’Europa”.

Si chiude così la questione dei leader di partito candidati alle europee. Giorgia Meloni ci sarà, come capolista in tutte le circoscrizioni, e una scelta simile l’ha fatta anche Antonio Tajani con Forza Italia (anche se nelle Isole la capolista sarà Caterina Chinnici). Ci sarà Elly Schlein, come capolista al Centro Italia, e si candideranno Renzi e Calenda. Resteranno fuori dalla corsa elettorale, invece il leader del M5s Giuseppe Conte e il segretario della Lega Matteo Salvini.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.