Storie Web sabato, Maggio 17
Notiziario

«Non vi può essere una pace duratura senza salari equi, senza protezione sociale e senza rispetto delle libertà sindacali». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla Cerimonia di apertura dell’Anno Accademico del Centro internazionale di formazione delle Nazioni Unite (Itcilo) a Torino. “La Costituzione italiana – ha ricordato – delinea con chiarezza un modello di società in cui il lavoro è al tempo stesso fondamento della Repubblica, strumento di realizzazione personale e leva, di giustizia sociale”.

IA può essere potente alleato

La «giustizia sociale è imprescindibile per la pace, la stabilità, il progresso e il benessere condiviso tra i popoli». Per Mattarella «formazione e sviluppo tecnologico sono sempre più temi fra di loro collegati, a cominciare delle sfide dell’intelligenza artificiale» e «sarebbe illusorio ignorare la portata di questi cambiamenti» che, se «orientati responsabilmente, possono diventare un potente alleato per promuovere forme di lavoro più degne».

«La formazione, l’aggiornamento continuo e la valorizzazione delle competenze», ha quindi aggiunto il Capo dello Stato, «rappresentano oggi strumenti imprescindibili per rendere effettivo e universale il diritto al lavoro».

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.