Molti clienti, nella mattina di domenica 9 marzo, hanno riscontrato difficoltà nell’effettuare pagamenti con la propria carta di credito Mastercard, sia online che nei punti vendita fisici. Il messaggio visualizzato era “Pagamento rifiutato”. Sono emerse numerose segnalazioni a livello globale riguardanti malfunzionamenti che, al momento, sembrano interessare esclusivamente il circuito Mastercard.
Anche in Italia si sono registrate segnalazioni, con un picco tra le 9:00 e le 10:00 del mattino. Problemi analoghi sono stati riportati nel Regno Unito, in Giappone, in Australia e in Ucraina, dove molti cittadini hanno avuto difficoltà nel completare acquisti, come testimoniato dagli stessi utenti su X.
La situazione pare essersi normalizzata intorno alle 11:00. In Italia, trattandosi di una domenica mattina, le segnalazioni di disservizi sono state relativamente poche. Alcuni utenti hanno riferito di non essere riusciti a concludere acquisti su Amazon, mentre nei pochi bar aperti nel centro di Milano i commercianti hanno confermato problemi nelle transazioni. Nell’emisfero orientale, invece, soprattutto in Australia, dove il disservizio si è verificato in orario serale, i disagi sono stati maggiori.