Storie Web domenica, Aprile 13
Notiziario

Non sarebbe stato possibile nemmeno immaginarlo, una storia incredibile. Pierluigi Bonafin e Michela Dal Bianco hanno avuto un gravissimo incidente stradale con la moto ed, entrambi, hanno perso la gamba sinistra: un dramma che ha radicalmente cambiato la loro vita. “Eravamo usciti di casa per andare a prendere un caffé , ci siamo ritrovati in elicottero, trasportati negli ospedali di Verona e Padova”, dice Pierluigi Buffon. E dalla tragedia al successo mondiale in apnea il cammino è stato lungo. Hanno stabilito il nuovo primato mondiale Cmas nella dinamica con attrezzi. Il primo con la distanza di 115,50 mt, mentre la seconda con la misura di 94,50 mt. Due clamorosi (e inaspettati) record del mondo arrivati nella piscina Trecate di Torino nell’appuntamento organizzato dalla Fipsas. “Vengo da una vita passata in piscina – spiega Pierluigi – e ritornare in acqua dopo l’incidente è stato un passaggio da brividi. Andavo veloce, lottavo con il cronometro e mi sono ritrovato a lottare contro me stesso senza aver fretta di arrivare. ‘Capire il mio ’nuovo corpo’, seguirne i bisogni e le tempistiche. E’ stato un lavoro duro e al tempo stesso meraviglioso, accompagnato da un altro campione senza un arto: Fabrizio Pagani”.

Il pensiero del salto tra ‘normalità’ e ‘disabilità’ è sempre lì, dietro l’angolo. “Con Michela, mia moglie, dopo il giorno dell’incidente, ci siamo rincontrati nel centro di riabilitazione. Diversi e ancor più uniti. Non siamo riusciti a dirci una parola, sono uscite solo lacrime. Era l’inizio di una vita nuova”.

Adesso Pierluigi e Michela hanno un biglietto in tasca per i World Games che si svolgeranno in Cina, una nuova sfida da affrontare. Partenza da Rovigo, destinazione Chengdu, in Cina. Con il sorriso sulle labbra. “L’ironia salverà il mondo, non ci prendiamo mai troppo sul serio ma siamo seriamente felici di ciò che abbiamo fatto nell’acqua di Torino”. 

 

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.