
Il maltempo non si è fatto attendere. E al sud le regioni devono fare i conti con la pioggia, raffiche di vento e il rischio idrogeologico. E le serrate. Come in Sardegna dove, da ieri è scattata l’allerta rossa dichiarata dalla Protezione civile.
Sindaci sardi chiudono scuole e impianti
Una situazione descritta nel corso della riunione con la Regione e i Comuni in cui è stato illustrato il campo di previsione di oggi: «Attese precipitazioni persistenti e diffuse, con cumulati significativi: fino a 200 mm in 24 ore in Ogliastra, oltre 100–150 millimetritra Sulcis, Sarrabus, Gallura e Baronia – è stato illustrato dalla Protezione civile -. I fenomeni, pur non assumendo carattere temporalesco intenso, saranno caratterizzati da una marcata persistenza, con condizioni simili previste anche per la giornata di martedì. Contestualmente, è atteso un progressivo intensificarsi del vento e delle mareggiate nel corso delle prossime ore». Situazione che ha spinto i sindaci a emanare ordinanze di chiusura di scuole, università, impianti sportivi, uffici pubblici e strutture aperte al pubblico.
Scirocco sotto osservazione, possibili 100 km/h
Inoltre attenzione ai venti, con lo scirocco che sferza e potrebbe raggiungere i 100 chilometri orari e onde in mare sino a 6 metri. Particolare attenzione è stata dedicata alla concomitanza di piogge e mareggiate. Sorvegliate speciali, le strade costiere. Non a caso, proprio sulla strada 195 è stato attivato il presidio della Protezione civile e «condivise le possibili chiusure preventive e deviazioni su percorsi alternativi».
In Sicilia allerta rossa
Attenzione anche in Sicilia. In questo caso, in seguito all’allerta meteo di livello rosso diramata dalla Protezione civile Regionale per rischio idrogeologico e idraulico, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha firmato un’ordinanza a tutela della pubblica incolumità disponendo, tra l’altro, l’evacuazione temporanea e immediata degli immobili in zone costiere esposte alle mareggiate: quelli delle vie Garitta e Rapallo e Lungomare Martinez nella frazione di Capo Mulini e di via Molino nella frazione di Santa Maria La Scala. L’ordinanza ha efficacia immediata fino alle 8 del 21 gennaio.
Allerta in Calabria
Allerta arancione in Calabria dove la Protezione civile ha diramato un invito ad adottare comportamenti responsabili che non possano quindi provocare incidenti. Una forte ondata di maltempo sta interessando la Calabria da almeno 48 ore con piogge intense e venti forti. Nella regione, nelle ultime 48 ore si sono superati i 100 millilitri di pioggia, con punte di 187 nell’entroterra crotonese. Sono previste anche forti mareggiate con onde, che tra stanotte e domani potrebbero raggiungere anche i 5 metri.









