La Marina francese ferma una petroliera di Mosca soggetta a sanzioni internazionali. In Germania espulsa una cittadina russa accusata di spionaggio
«Non tollereremo alcuna violazione. Stamattina, la Marina francese ha abbordato una petroliera russa, soggetta a sanzioni internazionali e sospettata di battere una falsa bandiera. L’operazione è stata condotta in alto mare nel Mediterraneo, con l’assistenza di diversi nostri alleati». Così il presidente francese Emmanuel Macron ha resa nota l’operazione di abbordaggio di una nave russa in un messaggio pubblicato su X.
In Germania espulso cittadino russo per attività di spionaggio
Nel frattempo in Germania, il ministro degli Esteri Johann Wadephul ha annunciato l’espulsione di una cittadina russa accusata di essere una spia di Mosca. «Il governo federale non tollera attività di spionaggio in Germania, tantomeno sotto la copertura dello status diplomatico. Oggi abbiamo convocato l’ambasciatore russo e gli abbiamo comunicato l’espulsione della persona coinvolta, che ha svolto attività di spionaggio per conto della Russia», ha scritto Wadephul in un post su X. La cittadina coinvolta nel caso è stata arrestata ieri a Berlino per il sospetto di spionaggio per conto di un’agenzia di intelligence russa.












