Storie Web mercoledì, Febbraio 18
M&A, Fiera Milano cresce negli allestimenti e nella siderurgia

Fiera Milano rafforza il portafoglio di manifestazioni organizzate e si consolida nel settore dei servizi, con due operazioni strategiche, in linea con gli obiettivi di crescita delineati dal Piano strategico 2024–2027: l’acquisizione del 51% di Stipa, società specializzata negli allestimenti fieristici personalizzati di fascia alta, e l’accordo per l’acquisizione del 70% di Made in Steel, evento internazionale dedicato alla filiera siderurgica, in partnership con Siderweb, fondatore dell’evento, che manterrà una quota del 30%, a conferma della continuità industriale e del progetto di crescita internazionale della manifestazione.

Le due operazioni, il cui closing è previsto nel primo trimestre di quest’anno, sono state finanziate con risorse di cassa disponibili, spiegano da Fiera Milano.

Siderurgia, settore strategico

«L’acquisizione di Made in Steel e l’alleanza con Siderweb rafforzano il posizionamento di Fiera Milano come piattaforma internazionale di sviluppo per le filiere industriali ad alta rilevanza strategica – spiega Francesco Conci, amministratore delegato e direttore generale della società fieristica milanese -. L’operazione ci consente di rafforzare ulteriormente il portafoglio di manifestazioni organizzate e di contribuire alla crescita di una manifestazione leader in un comparto chiave per l’industria nazionale ed europea come quello dell’acciaio». Al tempo stesso, aggiunge Conci, il progetto punta ad avviare sinergie che sostengano uno sviluppo strutturale dell’evento, ampliandone progressivamente l’attrattività e la dimensione internazionale.

«La nostra ambizione è che Made in Steel diventi il principale evento mondiale dedicato alla filiera dell’acciaio, un settore strategico per l’industria nazionale ed europea – dice l’Amministratore delegato di Made in Steel, Paolo Morandi, che proseguirà nel proprio incarico -. Fiera Milano rappresenta il partner ideale per dare sviluppo alla “Conference&Exhibition” internazionale. Dobbiamo pensare al futuro facendo sistema, perché si vince solo insieme, con visione, integrando eccellenze, cultura e filiere».

I numeri di Made in Steel

Fondata nel 2005, Made in Steel è oggi l’evento di riferimento in Italia per la filiera siderurgica e uno dei principali appuntamenti del Sud Europa dedicati alla metallurgia, all’acciaio e ai suoi semilavorati. La manifestazione biennale, in programma negli anni dispari e ospitata negli spazi di Fiera Milano, si caratterizza per un modello che integra attività di business, contenuti di alto profilo e momenti di confronto, coinvolgendo l’intera catena del valore dell’acciaio, dalla produzione agli utilizzi finali. L’edizione 2025 ha registrato 387 aziende presenti, in crescita del 21% rispetto al 2023, con una presenza internazionale pari al 34% degli espositori, in significativo aumento rispetto all’edizione precedente (25%). In crescita anche la superficie espositiva, che ha raggiunto 18mila metri quadrati (+18%), segnando un nuovo record per la manifestazione. Complessivamente, l’evento ha registrato circa 20mila presenze.

Condividere.