
La notizia può apparire di secondaria importanza, ma sta facendo il giro dei media e dei social.
Luigi Di Maio, rappresentante speciale dell’Unione Europea per la regione del Golfo, aggiunge alle sue incombenze un prestigioso incarico accademico: entra a far parte del corpo docente del King’s College di Londra.
L’ex ministro degli Esteri italiano è stato infatti nominato professore onorario presso il dipartimento di studi sulla Difesa (Department of Defence Studies), una delle istituzioni accademiche più rinomate al mondo nel campo della sicurezza e della geopolitica.
Il King’s College di Londra (@web)
L’annuncio e gli obiettivi
La notizia è stata diffusa dallo stesso Di Maio attraverso il suo profilo LinkedIn.
“Assumerò questo nuovo ruolo con l’obiettivo di contribuire al dialogo sulla sicurezza internazionale, le relazioni Europa-Golfo e le dinamiche geopolitiche”, ha dichiarato il diplomatico, sottolineando la volontà di coniugare l’esperienza sul campo con l’analisi accademica. Il nuovo incarico si focalizzerà proprio sulle aree che Di Maio coordina per conto di Bruxelles, con l’obiettivo dichiarato di favorire lo scambio di competenze tra il mondo delle istituzioni e quello della ricerca.
Golfo Persico (@web)
Il mandato diplomatico e la conferma di Kallas
La nomina accademica cade in un momento di consolidamento della carriera diplomatica di Di Maio a livello europeo. Meno di due anni fa fu nominato primo rappresentante speciale dell’UE per la regione del Golfo. Era il 15 maggio 2023, su indicazione dell’allora Alto rappresentante per la politica estera e di difesa UE Josep Borrell, con inizio ufficiale dell mandato il 1° giugno dello stesso anno.
Recentemente, la nuova Alta rappresentante per la politica estera Kaja Kallas ha proposto e ottenuto la proroga dell’incarico per altri due anni. Con questa decisione, il mandato di Di Maio è esteso fino al 28 febbraio 2027, con l’opzione di un ulteriore rinnovo.
ex ministro degli Esteri Giuseppe Di Maio al centro congressi del San Raffaele (ansa)
La carriera politica in Italia
Di Maio è stato protagonista di una rapida ascesa all’interno del Movimento Cinque Stelle, che ha guidato dal 2017 al 2020.
In quel periodo è stato anche ministro dello Sviluppo Economico e vicepremier nel primo governo Conte e poi ministro degli Esteri nei governi Conte 2 e Draghi. Ha lasciato il M5s nel 2022 per fondare la formazione Impegno Civico, che nel voto del settembre 2022 ha ottenuto appena lo 0,60% (169.405 voti).
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ((Ansa))







