Storie Web giovedì, Febbraio 19
L’Ufficio parlamentare di bilancio: compiti e funzioni

L’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) italiano è una istituzione indipendente. Sono indicate come Indipendendent Fiscal Istitution (IFI) tutti gli organismi, indipendenti dai governi nazionali, chiamati a una valutazione della finanza pubblica, a fornire oggettive previsioni macroeconomiche e a validare quelle dei governi, a monitorare la sostenibilità delle finanze pubbliche, a vigilare sul rispetto delle regole fiscali europee e nazionali.

Il Network degli EU IFIs (European Union Independent Fiscal Institutions Network) è la rete di coordinamento che riunisce le istituzioni fiscali indipendenti dei paesi membri dell’Unione Europea che vigilano sui conti pubblici dei paesi dell’UE, per rafforzare la disciplina di bilancio e la responsabilità nazionale nelle politiche fiscali. Ne fanno parte attualmente circa 32 istituzioni indipendenti provenienti da diversi paesi europei. L’Italia è rappresentata dall’Upb, la cui presidente, Lilia Cavallari, ha assunto la presidenza dello stesso Network nel giugno 2024.

Tale network si interfaccia con le istituzioni della Ue, in particolare con la Commissione europea e con le istituzioni finanziarie europee, come la Bce. Il Network facilita lo scambio di opinioni, competenze e risorse tra le varie istituzioni, analizzando le sfide comuni e promuovendo le migliori pratiche nel monitoraggio di bilancio. Inoltre, pubblica l’European Fiscal Monitor, un report che analizza le principali tendenze economiche e di bilancio nell’Ue. 

 

Condividere.