Storie Web mercoledì, Febbraio 4
Live Nation, blitz a Milano: il colosso Usa dei concerti compra Forum di Assago e Carroponte

Live Nation, il colosso americano dei concerti, scommette forte sulle venue italiane e rileva Unipol Forum di Assago, Carroponte e Teatro Repower. L’operazione ha luogo attraverso l’acquisto del Gruppo ForumNet da Bastogi Spa. Il centro del deal è ovviamente il Forum, una delle arene più importanti del Paese per musica e spor che dalla sua inaugurazione nel 1990 accoglie ogni anno circa 2 milioni di spettatori e ha ospitato superstar internazionali e grandi protagonisti della musica italiana come Vasco Rossi, Cesare Cremonini e Marco Mengoni, tra l’altro all’interno del roster della società Usa. Oltre alla musica, l’Unipol Forum è la casa dell’Olimpia Milano di basket e ospiterà le competizioni di pattinaggio di figura e short track ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Live Nation prevede un piano di investimenti significativi sull’Unipol Forum per migliorare ulteriormente la partecipazione del pubblico, potenziare le infrastrutture dedicate ad artisti e produzioni e introdurre interventi orientati alla sostenibilità, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio. Gli interventi insisteranno sul lascito olimpico della venue sia per l’intrattenimento di livello internazionale che per lo sport. L’accordo include, inoltre, ancora ad Assago il Teatro Repower dedicato ai musical e la gestione della venue open-air Carroponte a Sesto San Giovanni.

«Siamo orgogliosi di accogliere queste venue storiche di Milano all’interno di Live Nation e di investire nel loro futuro», commenta Roberto De Luca, storico patron di Milano Concerti nonché presidente di Live Nation Italia. «Il Forum ha ospitato alcuni dei più grandi artisti italiani e internazionali e non vediamo l’ora di creare nuove opportunità per artisti e pubblico. Le venue ForumNet continueranno a operare con un management indipendente, mantenendo rapporti consolidati con tutti i partner e i promoter».

Gli fa eco Marco Cabassi, presidente del Gruppo Bastogi: «Queste venue sono da decenni al centro della vita culturale milanese. La partnership con Live Nation garantisce che possano continuare a crescere e a essere un punto di riferimento, accogliendo artisti e pubblico dall’Italia e da tutto il mondo anche negli anni a venire».

Prosegue, insomma, la guerra globale per la musica dal vivo, comparto che qui da noi secondo Siae esprime un giro d’affari diretto da 989 milioni che diventano 4,5 miliardi se si considera l’indotto. Uno scontro tra titani che prima ha riguardato le agenzie di promoting, poi il ticketing e in ultimo le infrastrutture per gli eventi. Live Nation è partita entrando nel capitale di player come Milano Concerti, Indipendente Concerti e Comcerto, poi ha aperto anche qui la piattaforma di ticketing Ticketmaster. Sul lato opposto del fronte ci sono i tedeschi di Cts Eventim, leader della bigliettazione attraverso il controllo di TicketOne ma attivi anche nella produzione attraverso Friends & Partners, Vivo Concerti e D’Alessandro & Galli e adesso proprietara dell’Arena Santa Giulia che, dopo le Olimpiadi, diventerà Unipol Dome.

Condividere.