Storie Web martedì, Aprile 29
Notiziario

Francia, Germania e Regno Unito «non esiteranno a reintrodurre sanzioni» contro l’Iran se la sicurezza europea sarà minacciata dal programma nucleare iraniano, ha dichiarato il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot alle Nazioni Unite.

«L’Iran ha oltrepassato tutti i limiti che si era impegnato a rispettare» e il Paese «è sul punto di acquisire armi nucleari», ha dichiarato Barrot ai giornalisti dopo una riunione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza sulla non proliferazione, da lui stesso convocata.

«Non esiste una soluzione militare al problema nucleare iraniano. Esiste una via diplomatica per raggiungerla, ma è una strada stretta», ha aggiunto il ministro.

Barrot ha espresso la speranza che i negoziati in corso tra Teheran e Washington sulla questione nucleare diano i loro frutti, aggiungendo che Francia, Germania e Regno Unito sono in «stretto contatto» sulla questione con il Segretario di Stato americano Marco Rubio.

I colloqui tra Washington e Teheran, nemici di lunga data, puntano a un nuovo accordo che impedisca all’Iran di sviluppare armi nucleari – un obiettivo che l’Iran nega di perseguire – in cambio dell’allentamento delle sanzioni.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.