
Dreamland, un’area dedicata alla biodiversità
A Bergamo, nel 2023, è stato inaugurato Dreamland, il parco natura protetta di Legami per favorire il ripristino e la tutela della biodiversità. Si tratta di un’area che in due anni è passata da 3 ettari a quasi 30, inaccessibile al pubblico per permettere a flora e fauna di crescere secondo i propri ritmi naturali.
«Per noi, la sostenibilità non è un obiettivo a sé, ma un modo di pensare e agire che guida ogni decisione e che si traduce in azioni tangibili, come dimostra il progetto Dreamland – spiega Natascia Ghilardi, Regulatory & Sustainability Manager dell’azienda -. ll nostro impegno è trasformare Dreamland nella più grande area metropolitana dedicata alla protezione di piante e animali, non escludendo una futura ipotesi di espansione in altre città nazionali e internazionali dove Legami è e sarà presente».
Le iniziative sociali
Nel 2024 Legami ha lanciato, con il Comune di Bergamo, il progetto «Esauriti for the Planet», coinvolgendo oltre 11mila giovani in attività di educazione al riciclo della plastica scolastica. Prosegue inoltre il supporto a Fondazione Cesvi, tramite i programmi Wonder School e Light Up the Dream, che sostengono i bambini in situazioni di fragilità, attraverso la donazione di kit scolastici essenziali e l’assegnazione di borse di studio. «Sostenibilità significa “fare meglio” – afferma Massimo Dell’Acqua, managing mirector dell’azienda –. Il nostro obiettivo è un modello d’impresa che generi valore nel tempo, senza mai scendere a compromessi sul rispetto delle persone e del pianeta».
Le persone al centro
Legami coniuga crescita economica e responsabilità sociale e ambientale attraverso iniziative ad alto impatto rivolte a dipendenti e territorio. L’azienda investe in welfare con mensa interna, palestra aziendale e asilo nido di prossima costruzione. Le donne rappresentano 559 dei 682 dipendenti, confermandosi la maggioranza dell’organico.
Sul fronte ambientale, Legami compensa le proprie emissioni di CO2 dal 2021. Nel 2024 ha avviato i primi Life Cycle Assessment su prodotti iconici come la Erasable Pen.











