Storie Web lunedì, Gennaio 19
Le regionali finiscono 3 a 3 ma il centrosinistra ha preso più voti. Decaro e Fico scelti anche da elettori di centrodestra

Le elezioni regionali si sono chiuse con un sostanziale pareggio: tre regioni (Marche, Veneto e Calabria) al centrodestra e tre regioni (Toscana, Puglia e Campania) al centrosinistra. Ma quanti voti hanno preso le due coalizioni? Il centrodestra ha conquistato 3.836.591 preferenze mentre il centrosinistra ne ha portate a casa 4.118.640. Si tratta di quasi 300mila voti in più per il campo largo.

I VOTI ALLE DUE COALIZIONI

Loading…

Centrosinistra campione di voti

«Questo surplus di voti per il centrosinistra – spiega il sondaggista Antonio Noto – è legato al fatto che il centrosinistra si è aggiudicato le regioni più popolose. Ma il primato è indiscutibile perché poteva essere il centrodestra ad aggiudicarsele e non lo ha fatto». Il Veneto e la Campania sono le due regioni in cui, in base al numero assoluto di voti, il centrodestra e il centrosinistra hanno stravinto sugli avversari: in Veneto il centrodestra ha ottenuto oltre 1.200.000 voti contro i 540mila del centrosinistra; in Campania.

I flussi: in Campania il 20% di chi aveva votato per il centrodestra ha scelto Fico

L’analisi dei flussi realizzata dall’Istituto Noto Sondaggi evidenzia inoltre lo spostamento di una parte di voti dal centrodestra al centrosinistra. Mentre in Veneto non si registrano trasferimenti significativi di voti da una coalizione all’altra, in Campania il 20% di chi alle Europee del 2024 aveva votato centrodestra, alle regionali si è trasferito sul centrosinistra votando Roberto Fico.

I flussi: in Puglia il 30% di chi aveva votato per il centrodestra ha scelto Decaro

Questa dinamica risulta ancora maggiore in Puglia dove il 30% di chi aveva votato il centrodestra alle elezioni più recenti – le Europee 2024 – ha votato per il centrosinistra scegliendo Antonio Decaro come candidato governatore. «Quanto all’astensione – spiega Antonio Noto -, ha colpito emntrambi gli schieramenti allo stesso modo. Se non ci fosse stata, il risultato delle elezioni non sarebbe cambiato».

Condividere.