Storie Web mercoledì, Dicembre 4
Notiziario

Le Acli (Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani) celebrano gli 80 anni dalla loro fondazione con un evento commemorativo. 

Ospite d’eccezione: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Al suo ingresso, un’ovazione vera e propria per il capo dello Stato. Platea in piedi e lungo applauso. Mattarella ha salutato e stretto mani. Poi ha preso posto. La cerimonia si è avviata con l’esecuzione degli inni nazionale ed europeo, eseguiti dal fisarmonicista Sergio Capoferri, che ha proseguito con brani di celebri autori internazionali.

La giornata, iniziata alle 10.30, è un viaggio tra memoria e futuro condotto dalla giornalista Serena Bortone. Attraverso letture sceniche, recitazioni, musiche, filmati e fotografie, si racconteranno le tappe fondamentali che hanno segnato il cammino delle Acli, dal loro contributo alla costruzione della Repubblica italiana fino alle iniziative sociali più recenti.

Dopo l’intervento di Emiliano Manfredonia, Presidente Nazionale delle Acli, per il saluto ufficiale dell’associazione, e della prof.ssa Marialuisa Sergio, docente di storia contemporanea all’Università Roma Tre, che ha offerto una prospettiva storica sul ruolo delle Acli, si è passati alle testimonianze dirette di persone che incarnano i valori e l’impegno dell’associazione: Sara Campiglio, tutor Enaip di Varese, impegnata nella formazione dei giovani che fu accoltellata da uno studente. Silvia Maraone, cooperatrice di Ipsia-Acli, attiva nei progetti di sostegno ai migranti sulla rotta balcanica; Claudio Cavaliere, ex minatore emigrato in Belgio, testimone della storia dell’emigrazione italiana e del lavoro all’estero.

Dopo l’episodio dell’accoltellamento, ha raccontato Campiglio, “mi sono trovata a dover scegliere, da un lato potevo abbandonare, dall’altro rimanere al fianco dei miei ragazzi, ho scelto di rimanere, seguendo l’approccio non punitivo, non freddo ma caldo e accogliente del tendere la mano”. 

 

 

Sergio Mattarella alla cerimonia Acli, 29 novembre 2024 (Rai)

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.