Una laurea alla Link university presa dalla ministra del Lavoro Elvira Calderone. È quanto ha rivelato un’inchiesta del Fatto Quotidiano, pubblicata sabato 22 marzo, sugli esami e i titoli di studio che la ministra avrebbe conseguito all’università privata, che, ricorda il giornale, è stata oggetto di inchiesta per le “lauree facili” da parte della Procura. Secondo quanto riportato dal quotidiano, nel 2016, a 51 anni, Calderone avrebbe conseguito il titolo di laurea triennale e magistrale alla Link Campus di Roma, l’ex “Libera Università di Malta”.
Calderone: miei titoli di studio sono pienamente legittimi, su di me dossieraggio
«Ribadisco che tutti i titoli di studio oggetto delle insinuazioni sono pienamente legittimi e conformi alla normativa vigente, come certificato anche dall’istituto universitario» ha detto la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali rispondendo al question time a una domanda sulle notizie di stampa relative al conseguimento dei titoli di laurea triennale e magistrale presso l’Università Link Campus, precisando che «dal conseguimento di detti titoli, peraltro, non è scaturito alcun vantaggio professionale o politico». «Le tesi avanzate – ha aggiunto – oltre a presentare un’impostazione chiaramente pregiudiziale, si fondano su informazioni parziali e, in alcuni casi, manifestamente distorte. I titoli di studio oggetto delle insinuazioni, ha detto, sono stati conseguiti secondo i percorsi previsti dall’ordinamento e in conformità con la normativa». Calderone ha precisato inoltre che che «va inoltre sottolineato che l’interrogazione prende le mosse da una cosiddetta ”inchiesta giornalistica” che, in realtà, si configura come una vera e propria operazione di dossieraggio: un’azione basata sull’estrazione e la diffusione illecita di dati personali, con evidenti finalità diffamatorie e strumentali».
Il Fatto: abbiamo visionato lo statino degli esami
Il Fatto ha spiegato di aver visionato lo statino degli esami di Calderone da cui risulterebbe che in più occasioni ha sostenuto due prove al giorno e perfino di domenica, quando l’università era chiusa. Nonostante abbia frequentato un’università privata, al Fatto risulta che l’abbia conseguita «praticamente gratis». L’attuale responsabile del Lavoro nell’esecutivo Meloni risulterebbe iscritta alla triennale della Link dall’1 novembre 2011, giorno in cui le venivano convalidati due esami che, per quanto ha potuto ricostruire il Fatto, derivavano da una precedente iscrizione all’Università maltese, all’epoca non riconosciuta in Italia.
«Due esami al giorno»
Nell’articolo Il Fatto racconta che, con riferimento al biennio magistrale, Calderone avrebbe dato 11 esami in quattro anni, due dei quali fuori corso. Il 1° febbraio 2013 avrebbe superato “Modelli di governance e gestione delle organizzazioni complesse”, e lo stesso giorno “Diritto della concorrenza e regolamentazione dei mercati”. A giugno 2014 sarebbe riuscita a darne tre in tre settimane. Due addirittura nello stesso giorno. Il 1° giugno avrebbe superato “Economia dell’Innovazione” e “Teoria delle decisioni e knowledge management”. Il 1 giugno era domenica, e l’università era chiusa.
«Gli altri esami di domenica»
Appena due settimane dopo, il 15 giugno 2014, la ministra avrebbe sostenuta l’esame in “Creazioni di impresa”. Ma era un’altra domenica. L’1 febbraio 2015 avrebbe superato “Pianificazione finanziaria”, e anche quel giorno era domenica. Il piano di studi aveva poi un “esame a scelta dello studente”. La futura ministra avrebbe scelto il 15 febbraio 2015, domenica.