Storie Web domenica, Luglio 7
Notiziario

La Nave Amerigo Vespucci, storico veliero e nave scuola della Marina Militare Italiana, è arrivato nel porto a Los Angeles – dopo aver doppiato per la prima volta Capo Horn – a metà del giro del mondo in corso da anno e che finirà nel 2025. Sosterà nella città della California fino all’8 luglio per poi ripartire verso Honolulu.

Nel porto il Villaggio Italia

Nel porto è stato allestito il Villaggio Italia, una “Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale” delle eccellenze italiane. Alla cerimonia inaugurale del Villaggio Italia hanno preso parte il Ministro della Difesa, Guido Crosetto – che per primo ha voluto e sostenuto il progetto – l’Ambasciatrice d’Italia, Mariangela Zappia, il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio Enrico Credendino, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale Luca Goretti, Luca Andreoli, Amministratore Delegato di Difesa Servizi, la società in house del Ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa, il Capitano Giuseppe Lai, Comandante della Vespucci, autorità dello stato della California e della città di Los Angeles.

Crosetto: una prestigiosa vetrina del Made in Italy

Un’iniziativa che ha visto il coinvolgimento di molti ministeri ed enti di promozione. «È con grande orgoglio e altrettanta emozione che saluto, oggi, un’impresa che dimostra quanto l’Italia sia amata e apprezzata in tutto il mondo. Abbiamo scelto Nave Vespucci per promuovere il Made in Italy, con un progetto che coinvolge più ministeri e fortemente voluto da tutto il governo. Il Villaggio Italia inaugurato per la sosta di Los Angeles racchiude in sé tutte le eccellenze italiane, dalla tecnologia all’arte, dalla musica alla cultura. Eccellenze che in questo lungo viaggio intorno al Mondo della nave Vespucci saranno una prestigiosa vetrina del Made in Italy e un forte propulsore per la nostra economia e l’immagine dell’Italia nel Mondo che oggi viaggia sospinta dalle vele della Vespucci» ha dichiarato il ministro Crosetto. «Il Villaggio è un mini ‘expo’ itinerante che vuole celebrare e raccontare le eccellenze del nostro Paese, a cui partecipano ben 11 Ministeri, in un raro e sinergico gioco di squadra», ha detto Andreoli, «ed è un progetto avvincente perché l’Amerigo Vespucci è riconosciuta a livello mondiale come la nave più bella del mondo a cui abbiamo unito tutta l’eccellenza italiana».

L’arrivo a Los Angeles dell’Amerigo Vespucci

Photogallery26 foto

Visualizza

Il tour iniziato da Genova

La Vespucci ha iniziato a luglio 2023 da Genova il “Tour Mondiale” che in 11 mesi di navigazione ha già raggiunto 15 dei 31 Paesi che visiterà, toccando 18 degli oltre 30 porti che saranno raggiunti. Testato nella tappa di Buenos Aires lo scorso marzo, il Villaggio si è ingrandito ed evoluto diventando un’esposizione internazionale made in Italy. Per i cittadini americani e la comunità italiana presente sarà possibile visitare la Vespucci, ma anche assistere ai passaggi delle Frecce Tricolori in tre occasioni, a esibizioni della banda dei Carabinieri, e anche di musicisti dell’Accademia Teatro alla Scala. E poi anche mostre su design e del patrimonio gastronomo, una dedicata agli Italiani all’estero e agli italo-discendenti, e una mostra su 23 idee diventate imprese innovative (tra cui la Deas, che presenta Orion, nuovo strumento AI-powered)

Il racconto delle infrastrutture italiane

C’è poi area dedicata al racconto delle infrastrutture italiane con il Mose di Venezia e il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina. Uno spazio sarà dedicato al cinema – con proiezioni di film italiani di successo – e per il cibo la cucina italiana è presente al Villaggio con il ristorante italiano di Eataly. Dopo Los Angeles, Vespucci e il Villaggio saranno a Tokyo, a Darwin in Australia, a Singapore , a Mumbai, a Abu Dhabi , a Doha in Qatar e a Jeddah in Arabia Saudita dal 20 al 24 gennaio 2025.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.