Storie Web mercoledì, Febbraio 18
La mobilità elettrica? Da scelta di campo a tecnologia matura

L’Italia è inchiodata ad una percentuale di auto elettriche immatricolate pari al 6,2% del totale contro una media in Europa del 17,4%, ma nel corso de 2025 il mercato delle auto full electric è cresciuto del 46%. Un dato che secondo il report curato da YouGov per Repower dipende dagli incentivi statali e da una rete di punti di ricarica più capillare (+16% rispetto al 2024). Il contesto è quello di un mercato complessivo in frenata, del 2% l’anno scorso, nel quale, evidenzia il report, «meno di 1 italiano su 5 possiede un veicolo elettrificato, ma un italiano su due ne valuta l’acquisto».

Le auto ibride restano la prima opzione sul mercato italiano con il 44,4% di share nel 2025 a fronte di una rete di infrastruttura di ricarica in Italia che cresce, con 70.272 punti di ricarica pubblici. Il rapporto tra numero di veicoli elettrici circolanti e punti di ricarica pubblici è di 17 a uno, valore leggermente superiore alla media europea di 14 a uno (dati MOTUS-E). Nel quadro della mobilità elettrica, poi, rientra il dato sul mercato delle e-bike, le cui vendite in Italia sono aumentate del 40% rispetto al periodo pre pandemia.

Nel White Paper sulla mobilità sostenibile proposta da Repower, giunto all’edizione numero 10, emergono le principali attitudini dei consumatori italiani, con uno su quattro che ha provato un’auto elettrica (26%) mentre il full hybrid è la soluzione più indicata quando si valuta l’acquisto di una nuova vettura (27%). Le principali barriere all’acquisto delle auto elettriche sono il costo elevato (62%) seguito dai tempi di ricarica lunghi (50%), la scarsa disponibilità di colonnine di ricarica (47%), l’inadeguatezza per i viaggi lunghi (45%) e l’autonomia limitata (44%).

«Nel 2025 il mercato delle auto elettriche è tornato a crescere – commenta Fabio Bocchiola, CEO di Repower Italia nell’introduzione al White Paper – sostenuto da politiche di incentivazione e da una rete di ricarica sempre più capillare. È uno scenario incoraggiante, che restituisce l’immagine di una tecnologia che sta progressivamente uscendo da una fase pionieristica per entrare in una stagione di maturità. Per questo abbiamo deciso di dedicare il tema del White Paper a questo cambio di approccio, che ci conduce in un’era ‘post ideologica’ in cui l’elettrico rappresenta una soluzione che non va scelta solo per una questione di valori o responsabilità, ma perché ha senso come tecnologia matura».

Il mercato

Nel 2025 la quota di full electric immatricolata è stata del 6,2%, un recupero di due punti percentuali rispetto al 4,2% del 2024 e del 2023. In termini assoluti, sono state immatricolate 94 mila auto Bev, in crescita del 46,1% rispetto alle 64mila del 2024. Le auto ibride rappresentano le favorite dagli italiani e archiviano il 2025 con un 44,4% di share, all’interno del quale il 13% è rappresentato dalle full hybrid (FHEV) e il 31,4% dalle mild hybrid (MHEV). Nel 2024 erano al 40,2%.

Condividere.