Storie Web venerdì, Maggio 30
Notiziario

La Lombardia concentra il 70% del fatturato dell’industria cosmetica e il 48% delle imprese di un settore che a livello nazionale ha chiuso il 2024 con un fatturato totale di oltre 16,5 miliardi di euro, in crescita del 9,1% rispetto al 2023. Positive anche le stime per il 2025 che vedono il fatturato oltrepassare i 17,7 miliardi di euro (+6,9% sul 2024). L’export rappresenta il 48% del fatturato del settore, il doppio rispetto a vent’anni fa. Nel 2024 le esportazioni hanno superato i 7,9 miliardi di euro, quadruplicando il proprio valore nel confronto ventennale. Con un +12% rispetto al 2023, è il comparto il cui l’export è cresciuto maggiormente nel 2024 solo dopo la gioielleria.

In questo contesto, dal 17 al 21 settembre si terrà la quarta edizione della Milano Beauty Week 2025, iniziativa di Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence. Una settimana dedicata al benessere e alla bellezza in tutte le forme, che valorizza un settore strategico per l’innovazione, l’occupazione e lo sviluppo sostenibile. Fin dalla sua prima edizione Milano Beauty Week è stata accolta e riconosciuta da Comune di Milano, Regione Lombardia, e Assolombarda che hanno dato il patrocinio al progetto.

«Il 2024 è stato un anno straordinario, i dati per il 2025 sono altrettanto positivi con una crescita solida – commenta Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia -. L’Italia è il secondo esportatore europeo di cosmetici e il quarto al mondo, un vero motore del nostro made in Italy. Se si considera l’intero sistema economico della cosmesi, dalle aziende che producono cosmetici, ai macchinari per la produzione e il confezionamento, al packaging, alle materie prime, alla distribuzione, alla logistica e al retail, il fatturato generato è di 40 miliardi di euro».

La gentilezza sarà il tema dell’evento di quest’anno il cui cuore si troverà tra Palazzo Giureconsulti con i beauty corner e un nutrito palinsesto di eventi e progetti, Palazzo Castiglioni con le iniziative charity “Beauty gives back” e “Love is in the hair”, e per la prima volta Palazzo Bovara con spazi dedicati a talk e masterclass, oltre e alla mostra “Iris, alla radice della Bellezza” di Accademia del Profumo, in collaborazione con la Società Italiana dell’Iris e le case essenziere aderenti. La narrazione della bellezza e del benessere si diffonderà anche in altre aree della città con i Beauty Cube, i Beauty Tram, la Beauty Saturday Night e attraverso tour e passeggiate olfattivi.

Da segnalare la proiezione del cortometraggio inedito “Via Bellezza 11”, ideato da OffiCine-IED in collaborazione con Cosmetica Italia, mentre la serata conclusiva della manifestazione sarà celebrata sul prestigioso palcoscenico del Teatro alla Scala: qui, per la prima volta, saranno svelati i vincitori del Premio Accademia del Profumo 2025 e, al termine della premiazione, gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala si esibiranno nello spettacolo “Gesti di bellezza”.

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