Storie Web giovedì, Novembre 14
Notiziario

La Cina ha presentato per la prima volta al pubblico il suo ultimo caccia stealth, l’ultimo modello realizzato da Pechino per modernizzare le sue forze armate e competere con gli Stati Uniti. Il caccia stealth terrestre J-35A è stato presentato martedì all’apertura della China International Aviation & Aerospace Exhibition di Zhuhai, nel sud della Cina, la città dove ieri un uomo a bordo di un Suv ha investito la folla davanti a un centro sportivo uccidendo almeno 35 persone in quella che è la più grave strage nel Paese negli ultimi 10 anni.

La fiera è una delle più grandi rassegne di aerei militari dell’Asia. Sebbene i dettagli sulle prestazioni del J-35 siano limitati, gli analisti hanno detto che il lancio ha segnato un passo fondamentale negli sforzi della Cina per modernizzare le proprie forze armate e sfidare il dominio degli Stati Uniti nella regione dell’Asia-Pacifico, soprattutto intorno a Taiwan, su cui Pechino rivendica la sovranità.

I cinesi affermano che è stato progettato «principalmente per operazioni di combattimento aereo» ed è in grado di sferrare «anche attacchi aria-superficie». Parlano di «un nuovo tipo di jet stealth sviluppato in modo indipendente da Avic (Aviation Industry Corporation of China)», dopo una progettazione andata avanti per dieci anni. Non è chiaro quando possa essere impiegato, né dove verrà schierato, ma per i cinesi il suo debutto fa della Cina il secondo Paese al mondo, dopo gli Usa, ad avere due modelli di velivoli stealth. Il J-20 è infatti in servizio dal 2017, secondo le dichiarazioni dell’epoca arrivate dal gigante asiatico. Debuttano a Zhuhai anche altri nuovi armamenti, come il drone da ricognizione e attacco Jiu Tian e il sistema antimissile HQ-19, di cui i cinesi vanno molto orgogliosi. Protagonisti anche il Ch-7, un drone stealth, in grado di operare a distanze maggiori sull’Oceano Pacifico e di tracciare con maggior precisione i movimenti degli avversari. Intanto la Marina schiera il suo jet J-15T, nuova versione del J-15.

Cina, l’aereo da caccia stealth J-35A debutta all’airshow di Zhuhai

Mentre la Repubblica Popolare prosegue con la modernizzazione delle Forze Armate, le sue ambizioni sugli aerei invisibili sono da anni al centro di accuse, sempre respinte dal gigante asiatico. Ma quello che accade a Zhuhai, è per l’Amministrazione Trump che si insedierà a gennaio, un altro monito delle capacità formidabili dell’Aeronautica militare cinese con cui gli Stati Uniti dovranno fare i conti nei prossimi anni. A Zhuhai sono in bella mostra anche gli stretti rapporti militari tra Mosca e Pechino. Per la prima volta, il jet più moderno della Russia di Vladimir Putin, il Su-57, vola all’estero per un’esibizione. E in visita in Cina c’è da ieri il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Sergei Shoigu.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.