Storie Web lunedì, Dicembre 1
Notiziario

Gli attacchi russi con missili e droni in Ucraina, iniziati venerdì sera e proseguiti questa mattina, hanno lasciato oltre 600.000 persone senza elettricità, ha annunciato il Ministero dell’Energia ucraino

Mar Nero, droni navali colpiscono petroliera e terminal russo a Novorossijsk

Un importante terminal petrolifero nei pressi del porto di Novorossijsk, nel sud della Russia, ha sospeso le attività dopo essere stato colpito da un attacco con droni navali. Lo ha reso noto il Caspian Pipeline Consortium (Cpc), che gestisce circa l’1% della fornitura mondiale di petrolio. “A seguito di un attacco terroristico mirato da parte di imbarcazioni senza pilota… il punto di ormeggio unico n° 2 ha subito gravi danni”, ha dichiarato il consorzio in un comunicato, precisando che le operazioni di carico sono state interrotte e che le petroliere sono state allontanate dalle acque del terminal. Nessun dipendente o appaltatore risulta ferito. Nelle stesse ore, un’altra imbarcazione è stata presa di mira nel Mar Nero. Il ministero dei Trasporti turco ha confermato che la petroliera Virat, già colpita nella serata di ieri da un attacco con droni navali, è stata nuovamente attaccata nelle scorse ore mentre si trovava a circa 35 miglia nautiche dalla costa turca. Il dicastero ha riferito che l’imbarcazione è stata bersaglio di “veicoli marini senza equipaggio”, senza fornire ulteriori dettagli sull’entità dei danni o sull’origine degli attacchi.

Stop operazioni a terminal petrolio russo per attacco droni

Un importante terminal petrolifero russo vicino al porto meridionale di Novorossijsk è stato costretto a interrompere le operazioni, dopo l’attacco di un drone navale ucraino che ha danneggiato uno dei suoi tre punti di ormeggio. Lo ha annunciato il gestore citato dalla Tass. Il “punto di ormeggio singolo 2 ha subito danni significativi”, recita la nota del consorzio, che gestisce circa l’1% delle forniture mondiali di petrolio.

Kiev, per attacchi russi 600mila persone senza elettricità

Gli attacchi russi con missili e droni in Ucraina, iniziati venerdì sera e proseguiti questa mattina, hanno lasciato oltre 600.000 persone senza elettricità, ha annunciato il Ministero dell’Energia ucraino. “A seguito dell’attacco, oltre 500.000 utenti a Kiev, più di 100.000 nella regione di Kiev e quasi 8.000 nella regione di Kharkiv sono rimasti senza elettricità ”, ha dichiarato il Ministero.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.