La ricerca scientifica è il fulcro di ogni formula Kérastase che compie 60 anni. Nato nel 1964 con un nuovo approccio al trattamento dei capelli, il brand mantiene un profondo legame con professionisti e consumatori, e per il futuro guarda a formule più sostenibili, packaging responsabili e innovazioni continue.
Dal 2015 lo stabilimento in Spagna, che produce il 97% dei prodotti, utilizza energie rinnovabili al 100%, con un sistema di ricircolo dell’acqua che utilizza acqua riciclata al 100%. Nel 2022, il brand ha lanciato shampoo ricaricabili su larga scala con flaconi realizzati in plastica riciclata al 100%. Dal 2023, il 96% dei nuovi lanci è eco-compatibile e consente di risparmiare 1.110 tonnellate di plastica vergine.
Inoltre da oltre 30 anni Kérastase si impegna per un mondo senza sperimentazione sugli animali grazie a metodi alternativi e pionieristici di valutazione della sicurezza che non coinvolgono gli animali. Inoltre, il 63% degli ingredienti presenti nelle formule è di origine vegetale.
Ed entro il 2030 si punta a: plastica riciclata al 100% entro il 2030, il 98% di ingredienti a base biologica; lanci o rinnovi eco-compatibili al 100%.
«È difficile immaginare un’epoca in cui i i trattamenti per capelli non esistevano – commenta Rosa Carriço, global brand president di Kérastase -. Ma è vero che solo 60 anni fa le donne si lavavano i capelli non come un rituale di bellezza, ma semplicemente come una questione di igiene di base. Poi, per la prima volta, Kérastase ha ascoltato i desideri delle donne e ha iniziato a raccontare una storia diversa. Gli anni Sessanta sono stati testimoni di una fulminea rivoluzione a ogni livello, che ha coinvolto stili, modi di vivere, opportunità, nel pieno del movimento per i diritti civili e con la liberazione delle donne alle porte. Le donne hanno iniziato a sperimentare con i capelli: nuovi colori, nuove forme, nuova sicurezza di sé. Kérastase ha ascoltato le donne e ha dato loro il potere di giocare con i capelli in assoluta libertà, senza compromessi e senza rimpianti, conquistando così il controllo personale e la forza di camminare nel mondo alle proprie condizioni, nella piena espressione del potere della propria bellezza. Abbiamo compreso il legame di fiducia che le legava ai loro hair stylist e abbiamo dato a questi professionisti gli strumenti necessari per ascoltare le donne ancor più da vicino e prendersi cura al meglio di loro. Da allora, non abbiamo mai smesso di ascoltare. Non abbiamo mai smesso di prenderci cura delle donne».