Storie Web martedì, Aprile 1
Notiziario

Il ministero della Sanità affidato a Robert F. Kennedy Jr. taglia 20mila posti di lavoro: 10mila dipendenti potranno uscire con scivoli e prepensionamenti, altri 10mila saranno invece licenziati. È stato lo stesso segretario alla Sanità ad annunciare la riduzione di un quarto del numero di dipendenti: si scenderà da 82mila a 62 dipendenti circa, con un risparmio che l’amministrazione di Donald Trump stima in 1,8 miliardi di dollari.

Kennedy Jr. – figura controversa, Novax, spesso critico nei confronti della medicina tradizionale, protagonista di uscite strampalate e senza fondamento anche su temi delicati come tumori e malattie gravi – ha spiegato che verrà creata una nuova divisione Healthy America focalizzata su «alimentazione sana, acque pulite ed eliminazione delle tossine ambientali» per «rendere l’America di nuovo sana». In linea con le richieste di Trump e del Doge di Elon Musk, verranno invece ridotte da 28 a 15 le divisioni del dipartimento e da 10 a 5 gli uffici regionali: la Fda (Food and Drug Administration), l’agenzia del farmaco che controlla la sicurezza di vaccini e medicinali, perderà 3.500 dipendenti.

Attaccando gli sprechi della «dilagante burocrazia» Kennedy Jr. ha denunciato l’aumento di tumori e malattie croniche e la riduzione delle aspettative di vita: «Invertiremo – ha detto – l’epidemia di malattie cronache».

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.