Le vittime di Capodanno a Crans-Montana sono soprattutto giovani, perché il bar è noto per esser frequentato soprattutto da loro.
Il bar-discoteca Le Constellation di Crans-Montana, devastato da un incendio nella notte di Capodanno che ha causato decine di vittime e oltre un centinaio di feriti, appartiene a una coppia di ristoratori francesi di origine corsa, Jacques e Jessica Moretti.
I Moretti si sono trasferiti nell’Altopiano vallesano nei primi anni Duemila e nel 2015 hanno rilevato Le Constellation, che all’epoca risultava abbandonato. Lo riferisce Corse-Matin, secondo cui la coppia ha successivamente trasformato il locale in un punto di riferimento della vita notturna, particolarmente frequentato durante l’alta stagione turistica. L’esercizio poteva ospitare fino a 300 persone negli spazi interni e circa 40 in terrazza. Dal registro del commercio del cantone Vallese risulta inoltre che Jessica e Jacques Moretti sono anche titolari di altri due esercizi: Le Senso, bar-ristorante specializzato in hamburger nella località di Crans-Montana, e Le Vieux-Chalet, nel vicino villaggio di Lens, che si presenta come una “locanda”.
Al momento dell’incendio, Jessica Moretti si trovava all’interno del locale ed è rimasta ferita, riportando ustioni a un braccio.
Il marito Jacques Moretti, invece, non era presente, poiché si trovava in un altro esercizio gestito dalla coppia. Entrambi sono sopravvissuti, ma risultano ovviamente profondamente scossi dall’accaduto.











