L’Italia riconquista la “serie A” economica con la promozione del rating da parte dell’agenzia DBRS Morningstar, che ha alzato la valutazione del Paese da BBB (high) ad A (low), con un trend stabile. “Frutto del lavoro costante di questi tre anni di governo, l’Italia torna in serie A con grande orgoglio”, ha dichiarato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, commentando il risultato raggiunto.
L’upgrade del rating, annunciato il 17 ottobre, riflette il miglioramento delle condizioni economiche italiane, con particolare attenzione alla riduzione delle vulnerabilità nel settore bancario e al risanamento dei conti pubblici. Per Dbrs l’attuale governo “si sta dimostrando stabile e credibile”, e l’Italia sta avendo un “periodo di stabilità politica che garantisce maggiore credibilità nelle sue politiche di bilancio“.
Inoltre, il giudizio dell’agenzia di rating è dovuto alla “riduzione cumulata delle vulnerabilità nel settore bancario” e “al miglioramento nel settore esterno che hanno portato a un’economia più resiliente”, mentre “il risanamento dei conti pubblici proseguirà e consentirà almeno a stabilizzare la dinamica del debito pubblico nel medio termine”.