«Il 2024 è stato un anno sicuramente positivo sia per la continua crescita in italia che per lo sviluppo internazionale che ci vede sempre più presenti. E’ ancora un po’ presto per chiudere i numeri 2024, ma direi che globalmente abbiamo avuto una crescita superiore al 10% che porta il gruppo ad un fatturato globale di circa 240 milioni di euro». Parla con soddisfazione Giuseppe Ganassini, amministratore delegato di Istituto Ganassini Istituto Ganassini e quarta generazione alla guida dell’azienda farmaceutica che opera con marchi come Rilastil, il brand più dermatologico del gruppo che pesa circa il 40% sul fatturato globale di gruppo.
Il 2024 è stato un anno importante per il brand, caratterizzato da una crescita significativa e da investimenti strategici, tra cui le partnership con Ant e Marevivo, che rafforzano il posizionamento di Rilastil anche nel campo della responsabilità sociale.
«Il mondo della cosmetica è sempre in fermento – continua Ganassini -. Negli ultimi anni sono nate moltissime marche che, anche grazie alla digitalizzazione, hanno trovato il loro spazio e frammentato il mercato. Ganassini, per storia e tradizione, si affida però esclusivamente a professionisti sanitari come medici e farmacisti e formula ogni suo prodotto partendo da specifiche esigenze cutanee senza seguire necessariamente le mode, ma concentrandosi sulla qualità ed efficacia dei suoi preparati. Tutto questo sempre convalidato da test clinici secondo la nostra filosofia “No test no claim”. Sembra scontato, ma per arrivare a questo livello di qualità ci vuole tempo e moltissimi investimenti. Pochi nostri competitor sono in grado di arrivare a questi livelli di eccellenza».
Tra i progetti di sviluppo, spiega l’ad, «in Italia consolidare sempre di più i rapporti con medici e farmacie. All’estero stiamo consolidando i rapporti con i nostri partner alcuni dei quali si trasformano in join venture, l’ultima delle quali è stata in Marocco».