Storie Web sabato, Dicembre 27
Israele è il primo Paese al mondo a riconoscere il Somaliland. Trump: «Studieremo e valuteremo»

Israele ha formalmente riconosciuto il Somaliland come “Stato indipendente e sovrano”, diventando il primo Paese al mondo a compiere questo passo verso la repubblica autoproclamata che si è staccata dalla Somalia. Lo ha dichiarato l’ufficio del primo ministro Benyamin Netanyahu. “Il primo ministro ha annunciato oggi il riconoscimento ufficiale della Repubblica del Somaliland come Stato indipendente e sovrano”, ha dichiarato l’ufficio di Netanyahu. “Netanyahu, il suo capo della diplomazia (Gideon) Saar e il presidente della Repubblica del Somaliland hanno firmato una dichiarazione congiunta e reciproca”, secondo un comunicato.

“Il presidente della Commissione dell’Unione africana, S.E. Mahmoud Ali Youssouf, ha preso atto con profonda preoccupazione dei recenti sviluppi riguardanti il ;;Somaliland” e ha “respinto fermamente qualsiasi iniziativa o azione volta a riconoscere il Somaliland come entità indipendente, ricordando che il Somaliland rimane parte integrante della Repubblica Federale di Somalia”. Lo si legge sul sito web dell’Unione africana. “Qualsiasi tentativo di minare l’unità, la sovranità e l’integrità territoriale della Somalia è in contrasto con i principi fondamentali dell’Unione Africana e rischia di creare un pericoloso precedente con implicazioni di vasta portata per la pace e la stabilità in tutto il continente”.

Il ministero degli Esteri somalo ha denunciato “l’attacco deliberato” di Israele alla propria sovranità, avvertendo che il riconoscimento del Somaliland “minerebbe la pace regionale”. “Azioni illegittime di questa natura compromettono seriamente la pace e la stabilità regionale, esacerbando le tensioni politiche e di sicurezza”, ha affermato il Ministero in una nota.

La Turchia, stretto alleato della Somalia, ha criticato la posizione di Israele che ha riconosciuto il territorio separatista del Somaliland come stato indipendente, definendolo una “interferenza” nelle questioni somale. “Questa iniziativa di Israele, in linea con la sua politica espansionistica e i suoi sforzi per impedire il riconoscimento di uno Stato palestinese, costituisce un’interferenza palese negli affari interni della Somalia”, ha affermato il ministero degli Esteri turco in una dichiarazione.

L’Egitto si è unito a Turchia, Somalia e Gibuti nel condannare il riconoscimento del Somaliland da parte di Israele, ha affermato il ministero degli Esteri egiziano. I massimi diplomatici dei due Paesi hanno parlato telefonicamente dopo l’annuncio di Israele, ha precisato lo stesso dicastero. “I ministri hanno affermato il loro completo rifiuto e la loro condanna del riconoscimento israeliano della regione del Somaliland e hanno sottolineato il loro pieno sostegno all’unità, alla sovranità e all’integrità territoriale della Somalia”, si legge nella dichiarazione.

Condividere.