Storie Web giovedì, Luglio 31
Notiziario

Una operazione nel segno di una duplice strategia di crescita, che prevede il consolidamento della produzione in Italia e, allo stesso tempo, l’espansione nei mercati europei ad alto valore aggiunto. Nella compagine societaria del Gruppo Lattonedil di Carimate (Co), leader in Europa nella produzione e commercializzazione di pannelli isolanti con ricavi pari a oltre 420 milioni nel 2024, entra la bellunese Isomec Srl, sede a Pieve d’Alpago (Belluno), specializzata nella produzione e compravendita di pannelli isolanti e termoacustici. Nessun impatto sull’occupazione: il totale dei dipendenti del Gruppo Lattonedil, inclusi i nuovi di Isomec, arriva a circa 950.

La crescita

Con un fatturato netto oltre i 20 milioni nel 2024 e una crescita media annua prevista del +18%, Isomec è finanziariamente solida e punta a raggiungere 2,5 milioni di mq venduti: il team di tecnici altamente qualificati e un portafoglio prodotti completo e flessibile rispondono alle esigenze del mercato internazionale nel settore dell’edilizia industrializzata. L’azienda offre un servizio post-vendita strutturato, che unisce assistenza tecnica e commerciale e garantisce una consulenza continuativa e personalizzata, dalla fase di progettazione fino al montaggio. «Entrare a far parte di un gruppo storico e solido come Lattonedil rappresenta per noi un importante riconoscimento del lavoro svolto finora. Siamo pronti ad affrontare questa nuova fase mantenendo il nostro impegno verso clienti, partner e dipendenti. L’ingresso in Lattonedil, infatti, ci consente non solo di migliorare la competitività – commenta Gabrio Bortoluzzi, amministratore delegato della Srl – ma anche di completare la gamma dei prodotti, incrementando notevolmente i volumi di vendita, grazie al supporto commerciale del Gruppo Lattonedil».

L’operazione

L’operazione – realizzata con il supporto finanziario di Banco Bpm – rappresenta una nuova tappa strategica per Lattonedil, che prosegue il proprio sviluppo in segmenti ad alta marginalità e sinergici al core business. L’azione – spiega in una nota l’azienda – dimostra la volontà, attraverso un percorso di verticalizzazione dell’offerta e rafforzamento delle linee di business, sia di potenziare la presenza sul territorio nazionale – scommettendo su aziende espressione del Made in Italy – sia di crescere nei mercati chiave europei, come testimoniato non da ultimo dalla recente partnership con il gruppo romeno Proinvest Group.

«Questo accordo rappresenta un passo chiave nel nostro percorso di espansione del business – dichiara Sergio Bettio, amministratore delegato di Lattonedil Spa -. L’ingresso in un segmento altamente specializzato, come quello dei pannelli per portoni sezionali, ci consente di ampliare il valore della nostra offerta. Isomec porta con sé un know-how consolidato, una forte identità industriale e una presenza commerciale strategica, elementi che rafforzano ulteriormente il nostro posizionamento a livello europeo, in Paesi come Austria e Croazia. Lavoreremo insieme per valorizzare le rispettive eccellenze, integrando visione, capacità produttiva e attenzione al cliente».

Le prospettive

Isomec Srl ha una presenza commerciale consolidata anche in Germania, Croazia, Slovenia e Austria, con oltre 45 anni di storia. Nel corso degli anni ha ampliato la propria attività, passando dalla produzione e vendita di componenti isolanti metallici alla realizzazione di pannelli coibentati con isolamento in poliuretano e fibra minerale, lamiere grecate, complementi metallici e accessori per coperture, espandendosi dal settore meccanico a quello immobiliare puntando sulla qualità e diversificazione dei prodotti.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.