Storie Web lunedì, Marzo 31
Notiziario

Iride apre i suoi occhi su su Roma e in particolare su San Pietro. E’ la prima immagine scattata da Heo, microsatellite dell’azienda Argotec, il primo oggetto in orbita della costellazione europea Iride.

Progetto che si inserisce nel programma italiano di osservazione della Terra, voluto dal Governo e coordinato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Il satellite, lanciato il 14 gennaio 2025, ha segnato un primo passo per l’opportunità e la capacità di osservazione dei territori italiani e la sicurezza del Paese.

Argotec, basata a Torino, è stata in grado di lanciare un microsatellite nello spazio in soli 18 mesi e con la capacità di registrare e processare immagini di qualità direttamente a bordo, grazie ad algoritmi ottimizzati.

La prima immagine del microsatellite di Argotec è stata presentata durante un evento organizzato nella sede di ESA-ESRIN a Frascati (Roma), alla presenza di Simonetta Cheli, Direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra dell’ESA e Capo dell’ESRIN, di Gabriella Costa, Iride Program Manager, di Francesco Longo, Responsabile dell’Unità di “Osservazione della Terra ed Operazioni” di ASI e David Avino, CEO di Argotec.

HEO è attualmente l’unico satellite in orbita della costellazione ed è stato progettato e prodotto da Argotec, azienda a capitale 100%. Al progetto ha partecipato anche Officina Stellare, partner della missione per la fornitura dei telescopi dei satelliti della costellazione HEO.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.