Storie Web giovedì, Ottobre 16
Notiziario

C’è un’Italia che cresce lontano dai distretti industriali e dai poli tecnologici: è quella delle piccole e micro imprese che trovano nel digitale un ponte verso il mondo. Il nuovo report “Small Business Activity in Italy” di eBay fotografa una realtà che rovescia le mappe economiche tradizionali: le prime sei regioni italiane per densità digitale sono tutte al Sud – Campania, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

La densità digitale, un indicatore elaborato dal marketplace globale con 134 milioni di acquirenti attivi in 190 mercati e e 2,4 miliardi di inserzioni, misura l’attività imprenditoriale online in rapporto alla popolazione. «Combina due fattori – spiega al Sole 24 Ore Samantha Wellington, senior vice president e chief legal officer di eBay –: il numero di venditori registrati e il valore totale delle loro vendite (in dollari o euro) per 100mila abitanti. L’idea è creare un’immagine della vitalità imprenditoriale in specifiche aree».

La democratizzazione dell’accesso digitale

Il dato più emblematico riguarda la Campania, che nonostante sia tra le ultime in Europa per “prontezza digitale” secondo lo studio NUTS2 di Eurostat, è la prima in Italia e vicina ai vertici europei per attività su eBay. Un paradosso solo apparente: «Osserviamo anche in Italia – commenta Wellington – che quando le piccole attività hanno accesso a piattaforme digitali come eBay, che aprono loro il mondo intero, anche le aree rurali o meno sviluppate riescono spesso a ottenere risultati migliori rispetto a quelle già economicamente forti. È un processo di democratizzazione dell’accesso digitale».

Capacità di espansione fuori scala

Nel mondo produttivo italiano le piccole e micro imprese restano una parte minoritaria – solo il 4% dell’export nazionale – ma su eBay mostrano una capacità di espansione fuori scala. Il 95% esporta (contro il 4,2% della media complessiva), raggiungendo in media 15 mercati internazionali, e oltre la metà (51%) vende in almeno dieci Paesi. Più di un quarto spedisce in quattro o più continenti.

Densità digitale e piccole imprese

La mappa che emerge dal report di eBay

Le prime sei regioni italiane per Densità digitale eBay si trovano tutte al Sud, tra le aree più svantaggiate sul piano economico e sociale

Un risultato che si riflette anche sull’occupazione: le attività delle imprese italiane su eBay sostengono circa 35mila posti di lavoro, diretti e indiretti, in un ecosistema che va ben oltre la singola piattaforma. «Se fossi il governo italiano – osserva la senior vice presidente di eBay – guarderei questi dati e mi chiederei come investire in queste aree, come rafforzare la cultura digitale e l’economia digitale per aiutare a crescere territori storicamente svantaggiati».

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.