Storie Web sabato, Febbraio 8
Notiziario

Paura in Sicilia per una una forte scossa di magnitudo 4.8 con epicentro alle Eolie. Nonostante sia stato avvertito anche a diversi chilometri di distanza, non si registrato danni o feriti.

L’epicentro del terremoto di oggi in Sicilia

“Ero fuori dalla scuola dentro la mia macchina, in pausa. Mi apprestavo a tornare in classe quando la terra ha iniziano a tremare. In un primo momento pensavo che qualcuno stesse spingendo la mia automobile o che mi stessi sentendo male, poi ho capito che si trattava di un terremoto”. A raccontarlo a Fanpage.it è Claudia Tripiciano un’insegnante del liceo regionale di Santo Stefano di Camastra, a pochi chilometri da Caronia, nel messinese.

“È durato davvero tanto – continua – mentre andavo verso i collaboratori scolastici, gli studenti e il personale amministrativo evacuati, ancora sentivo la terra tremare sotto di me. Ci siamo ritrovati tutti nel parcheggio preoccupati e le lezioni sono state sospese. I ragazzi hanno avuto paura, anche se in Sicilia capita spesso e dovremmo essere ormai abituati – continua Tripiciano – e l’idea che possano esserci altre scosse nelle prossime ore non migliora la situazione. La paura, conclude, è che dopo una scossa così forte – conclude la donna – continui lo sciame sismico con altre scosse, così come spesso accade in questi casi”.

L’epicentro del terremoto in mare

Terremoto in Sicilia, scossa di magnitudo 4.8: epicentro alle Eolie, avvertita a Messina, Palermo e in Calabria

Il terremoto ha raggiunto la magnitudo 4.8 gradi della scala Richter con epicentro in mare ed è stato avvertito in tutta la Sicilia, da Palermo a Catania e Messina. Nonostante sia stato percepito lontano dall’epicentro, non si sono registrati danni. Secondo i dati dell’Ingv, che inizialmente aveva parlato di una magnitudo stimata tra 4.8 e 5.3, la scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi alle ore 16.19 di oggi pomeriggio, venerdì 7 febbraio, con epicentro in provincia di Messina.

Avvertito anche nella provincia di Palermo

La scossa è stata avvertita anche in zone distanti dall’epicentro. A Bagheria e a Palermo, moltissime persone hanno sentito il terremoto. “Che paura – racconta un ragazzo a Fanpage.it – ero con mia madre all’ottavo piano di un condominio al centro di Palermo, a un certo punto abbiamo sentito le sedie e il lampadario vibrare”.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.