Il fascino di tre sport in crescita quali tennis, atletica e nuoto come motore di industria, turismo e agricoltura dell’Italia nel mondo. Quattro gli atleti coinvolti: Fiona May, campionessa mondiale di salto in lungo, Lorenzo Patta, oro olimpico nella staffetta 4×100, Gregorio Paltrinieri, campione del mondo di nuoto, e Filippo Volandri, capitano della squadra italiana di Coppa Davis.
Un unico progetto per tre grandi eventi
È il progetto presentato oggi alla Farnesina che prende spunto da tre grandi eventi sportivi in programma a Roma: Internazionali BNL d’Italia per il tennis, in corso fino al 19 maggio, i campionati europei di atletica leggera “Roma 2024”, dal 7 al 12 giugno, e il trofeo Settecolli di nuoto, dal 21 al 23 giugno.
La campagna di comunicazione a cura del ministero degli Esteri, dell’azienda pubblica Sport & Salute e dell’agenzia governativa ICE farà leva sull’interesse per lo sport italiano nel mondo per aumentare le esportazioni, creare posti di lavoro e favorire un benessere diffuso nel nostro Paese.
Tajani: “Lo sport veicolo di pace e messaggi positivi”
Come sottolinea il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, “soprattutto in questo momento in cui abbiamo due guerre vicino a noi, in Ucraina e Medio Oriente, oltre alla situazione nel Mar Rosso, dobbiamo inviare messaggi di pace. E chi meglio di un atleta può farsene portatore? La storia dello sport inizia con le Olimpiadi, uno strumento per interrompere le guerre tra Atene e Sparta, e ancora oggi continua a essere un messaggio di pace, di collaborazione, di rapporti tra i popoli. Non a caso le relazioni tra Cina e Stati Uniti ricominciarono grazie a una partita di ping-pong. Quando si assiste a un evento sportivo si è portatori di valori positivi”.
May: “Per lo sport italiano è un momento bellissimo”
Presente all’incontro anche Fiona May, secondo cui “lo sport è importante anche dal punto di vista dell’educazione e dei valori. Per una donna non è sempre facile perché lo sport è un mondo innanzitutto maschile. Io ho due figlie e ho sempre desiderato dare alle ragazze l’opportunità di seguire il loro sogno”.
La campionessa di salto in lungo aggiunge: “Roma 2024 (gli Europei di atletica, Ndr) è importantissima perché è la prima volta dal 1987 che sono organizzati qui. Io all’epoca avevo 17 anni, avevo appena vinto gli Europei juniores per l’Inghilterra, la federazione inglese non mi selezionò per gareggiare e io ci rimasi malissimo. Lo sport trascina i ragazzi e per gli atleti quello attuale è un momento bellissimo. A mia figlia (Larissa Iapichino, saltatrice in lungo per le Fiamme Oro, Ndr) ho detto: ‘Gareggiare qui a Roma con l’incitamento dei tifosi italiani è un regalo sia per loro sia per te’”.
I numeri dell’economia dello sport
Matteo Zoppas, presidente di ICE, invece ricorda che “l’economia legata allo sport equivale a 24 miliardi di fatturato, di cui 10 miliardi di esportazioni, e mezzo milione di occupati. Inserire il Made in Italy in grandi eventi come quelli in programma a Roma di qui a giugno diventa il veicolo per affermare la produzione italiana in un contesto sportivo”.
Mentre per Marco Mezzaroma, alla guida di Sport & Salute, “non c’è solo l’industria sportiva, ma da questa campagna possono trarre beneficio anche comparti quali la salute e l’agroalimentare. Lo sport è l’occasione per promuovere corretti stili di vita e un’alimentazione sana”.