Salvo (improbabili) colpi di scena dell’ultimo minuto, sarà Matteo Paroli, attuale segretario generale dei porti di Livorno e Piombino, il nuovo presidente dell’Autorità di sistema portuale di Genova e Savona. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha trasmesso ufficialmente la lettera d’intesa (non vincolante), sottoscritta dal ministro Matteo Salvini, alla Regione Liguria. Ora è previsto il parere da parte dell’ente guidato da Marco Bucci, a cui seguirà un passaggio in Parlamento per la ratifica definitiva della nomina.
Paroli, è un avvocato con lunga esperienza nel settore marittimo e portuale. «La sua carriera – spiega una nota del ministero – è segnata da competenze consolidate nella gestione logistica e nello sviluppo delle infrastrutture portuali, elementi che lo rendono una figura di alto profilo per guidare il sistema portuale ligure».
Il viceministro dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha spiegato che il porto di Genova e Savona (commissariato da oltre un anno e mezzo) è il primo per il quale il ministero ha formalizzato la nomina: sono attualmente 14 le Autorità di sistema alla guida siedono commissari. Rixi ha anche annunciato che il nuovo comandante della capitaneria di porto di Genova e direttore dell’Autorità marittima ligure sarà l’ammiraglio Antonio Ranieri, al momento commissario dell’Autorità dello Stretto: dal 28 aprile sostituirà Piero Pellizzari, attuale comandante della capitaneria genovese.