Storie Web venerdì, Gennaio 16
Il mercato cosmetico mondiale vale 610,4 miliardi di dollari trainato da Usa, Cina e Brasile

Nel 2025 il mercato cosmetico mondiale raggiungerà un valore di 610,4 miliardi di dollari con un incremento del 2,9% sul 2024. La crescita media annua prevista fino al 2029 è del 3%, con Stati Uniti, Cina e Brasile che continuano a rappresentare i mercati più forti, affiancati da economie europee consolidate come Germania, Francia, Regno Unito e Italia.

Quest’ultima si conferma anche tra i principali esportatori mondiali, con un valore export di 8,4 miliardi di dollari nel 2024. Skincare, haircare, fragranze e make-up continueranno a guidare la domanda, mentre nuove aree ad alto potenziale come benessere, solari e haircare specialistico contribuiranno a ridefinire le dinamiche competitive. Con queste premesse (i dati e le previsioni sono di Euromonitor International), Cosmoprof Worldwide Bologna si prepara alla sua 57ª edizione, in programma dal 26 al 29 marzo 2026: su oltre 170mila mq espositivi si incontreranno più di 3mila aziende provenienti da oltre 60 Paesi e oltre 255mila operatori internazionali.

«Nell’attuale contesto globale, con incertezze in alcuni mercati maturi, Cosmoprof rappresenta un’opportunità strategica per i brand di diversificare le esportazioni ed esplorare i mercati emergenti e altre aree del settore in forte crescita», afferma Enrico Zannini, direttore generale di BolognaFiere Cosmoprof. Nel 2025, Cosmoprof Worldwide Bologna ha registrato un aumento del 4,5% delle presenze rispetto al 2024, con partecipanti da oltre 150 Paesi e il 21% al primo ingresso. «Per il 2026 – continua Zannini – , ci aspettiamo che la partecipazione continui a crescere, in linea con il trend positivo delle recenti edizioni. L’interesse dei mercati internazionali rimane robusto, specialmente tra retailer, category e merchandiser manager, importatori e distributori in cerca di innovazione e di una prospettiva globale sui brand di bellezza». La tempistica 2026 della fiera – al di fuori del Ramadan – favorisce anche una maggiore partecipazione dai Paesi del Medio Oriente.

L’edizione 2026 di Cosmopack, da giovedì 26 a sabato 28 marzo, rappresenterà un viaggio completo attraverso l’intera filiera produttiva. Cinque padiglioni ospiteranno i player globali dei settori ingredienti, fragranze, macchinari, automazioni, packaging e produzione conto terzi. Per le aziende che operano nel mondo del prodotto finito Cosmo Perfumery & Cosmetics sarà l’appuntamento per presentare novità, consolidare relazioni e incontrare buyer da tutti i principali canali retail globali. Debutta quest’anno il Cosmetics Stage, un nuovo hub di contenuti dedicato a presentazioni commerciali e lanci di prodotto. Si confermano poi Cosmoprime, Extraordinary Gallery, Beauty Tech, CosmoTalks, i Cosmoprof & Cosmopack Awards e Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon, dal 26 al 29 marzo, dedicato alla bellezza professionale.

Condividere.